Laboratorio di analisi Acque Bresciane

Acque Bresciane gestore del servizio idrico integrato della Provincia di Brescia ha affidato allo studio Randazzo, per la parte architettonica, e a Milano Ingegneria, per la parte strutturale, la progettazione del suo nuovo laboratorio di analisi. Al progetto ha contribuito anche Fabrica lab- Un importante progetto pilota che ha permesso all’ente di implementare la metodologia BIM all’interno della sua struttura.

Il progetto
Acque Bresciane srl è una società specializzata nella gestione e nell’analisi delle acque. Si occupa della gestione del Servizio Idrico Integrato per 98 comuni nella Provincia di Brescia, per un totale di 269 segmenti. Il laboratorio esegue quotidianamente analisi chimiche e microbiologiche, indispensabili alla gestione per porre in atto interventi tempestivi sulla qualità dell’acqua. La progettazione degli spazi dei nuovi laboratori consentirà ai lavoratori dell’ente di effettuare le attività analitiche in modo sicuro ed ottimale, in conformità con i flussi operativi.
Il disegno progettuale prevede un quadrilatero regolare nel quale i locali di laboratorio ed una parte degli uffici sono distribuiti ai lati di un corridoio centrale, al piano terra dell’edificio stesso. Il progetto nella sua vocazione funzionale è concepito come un luogo in cui, attraverso l’applicazione del metodo scientifico, si tutela un bene di primaria importanza come l’acqua che sta alla base della vita e della salute pubblica. Nei riferimenti progettuali il tema dell’elemento acqua è al centro dell’intero progetto.
Opposto all’estroverso e pubblico spazio dei laboratori e degli uffici, caratterizzati da ampie superfici vetrate, il cuore dell’edificio è rappresentato dal chiostro. Un luogo che prende spunto dalla cultura monacale occidentale e che riprende le forme geometriche piane il cerchio e il quadrato. Per quanto riguarda gli elementi trasparenti della facciata si è scelta la tecnologia delle facciate vetrate continue. Le coperture del piano terra e del primo piano avranno un tetto verde.

L’approccio BIM al progetto
Il progetto è stato realizzato con una gestione integrata in BIM e questo ha permesso una maggiore interoperabilità con le altre discipline e il controllo costante in ogni fase di commessa. In questo processo lo studio Randazzo ha scelto di avvalersi del software di authoring Archicad pe ha sviluppato una metodologia di lavoro coordinata e condivisa. “La gestione totale di un progetto in BIM – ha spiegato l’Ing. Francesco Vittorio Randazzo – permette non solo una visione di insieme ma anche di poter pianificare le diverse fasi di un progetto anche in ottica della futura manutenzione dell’edificio e per il facility management. Abbiamo studiato un sistema di gestione integrato dell’edificio sviluppando attualmente fino al 5D predisponendo poi il modello multidisciplinare per il 7D elaborando una serie di proposte per il futuro uso manutentivo del manufatto. Alcuni strumenti specifici del software Archicad si sono rilevate particolarmente utili “come la funzione Curtain Wall che ci ha permesso di gestire bene le facciate e credo sia stata fondamentale anche la parte di sovrascrittura che garantisce la completa gestione dei file di interscambio IFC che importavamo da altri software di authoring sia architettonico che strutturale. In questo modo siamo riusciti a utilizzare Archicad per il coordinamento multidisciplinare. Una delle funzionalità del software poi che si è dimostrata particolarmente utile è stata la perfetta sincronizzazione tra Archicad e Mastro 5K il programma di computo scritto e programmato appositamente per Archicad. Per la realizzazione dei render, che hanno permesso di mostrare alla committenza il progetto nella sua completezza, abbiamo utilizzato anche un altro software commercializzato da Graphisoft. Twin Motion. Quest’ultimo si interfaccia in maniera molto dinamica con Archicad permettendo una buona rapidità ed elevata qualità renderistica”.

 

Il progetto in breve
Laboratorio di Analisi Acque Bresciane

Località: Rovato (BS)
Committente: Acque Bresciane
Progettazione Architettonica: Studio Randazzo
Progettazione strutturale, Coordinamento contrattuale controllo costi e sicurezza: Milano Ingegneria
Impianti elettromeccanici: Fabrica lab.eu
Progetto acustico: Acustica Astorino
Consulenza specialistica servizi di laboratorio: Aware Lab

mm

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, dopo i primi anni a rincorrere notizie di cronaca e attualità ha deciso di fermarsi per seguire più da vicino il mondo dell’architettura e del design. Collabora con diverse testate di questo settore alla ricerca di progetti e nuove iniziative da raccontare e descrivere con una particolare attenzione alle idee più innovative approfondendo anche tematiche legante al rispetto dell’ambiente e alle fonti rinnovabili.


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial