Strutture

Midas

GALLERY


Midas è una suite di programmi per il calcolo strutturale FEM, orientata alle necessità dell’ingegneria civile.

Il software general purpose si chiama Midas GEN ed è pensato per le problematiche di analisi e progettazione di qualsiasi tipologia strutturale, dalle più complesse alle più semplici.

La libreria di elementi finiti è molto vasta e comprende beam a sezione variabile, truss resistenti a sola trazione e/o sola compressione, elementi Wall per pareti antisismiche, plate, solid, plane stress, plane strain, piastre irrigidite ortotrope, etc.

Vi è inoltre un’ampia casistica di carichi tipici di travi e piastre, infinite condizioni di carico, gestione automatica delle combinazioni di carico, conversione automatica di carichi in masse tramite il coefficiente Psi, traduzione automatica di masse in carichi per analisi push-over.

Midas CIVIL è la soluzione integrata per le analisi e la progettazione in campo civile infrastrutturale. E’ specializzato nella progettazione di ponti ed infrastrutture con caratteristiche uniche: progetto per fasi, pre e post tensione, fluage e ritiro, carichi mobili, completa analisi sismica statica, dinamica, lineare e non lineare, nonlinearità di materiale e geometriche, wizard per ponti sospesi, strallati, svariati metodi di varo degli impalcati.

Include la progettazione e l’analisi strutturale di ponti CAP a cassone, ponti compositi in acciaio calcestruzzo, ponti sospesi e strallati ed altre numerose caratteristiche quali il calore di idratazione. Midas CIVIL tratta in modo completo i sistemi di precompressione. Il tutto è integrato in una interfaccia estremamente potente e semplice per gestire ogni tipo di sequenza costruttiva per fasi.

Midas FX+ è un potente modellatore geometrico tridimensionale, che funziona come add-on per Midas GEN e Midas CIVIL. Le sue funzioni di automeshing sono più di 20, includendo generatore Grid, Loop, Delaunay, Map, 4-edges, K-edges, funzionanti in 1D, 2D, 3D, oltre alle tradizionali funzioni di protrude (generazione di mesh per estrusione di mesh semplici) e funzioni di subdivide.

Il software per analisi lineari e non lineari avanzate e di dettagli costruttivi nel campo dell’ingegneria civile ed infrastrutturale si chiama  Midas FEA. È stato sviluppato in collaborazione con TNO-DIANA, società legata alla famosa Università TU Delft, supporto fondamentale per la validazione di modelli e solutori. Questo strumento esprime al meglio le sue potenzialità nell’ambito di analisi speciali, quali ad esempio analisi termiche su strutture composite acciaio – calcestruzzo, studi di propagazione di frattura in elementi in c.a., oppure studio di fenomeni di fatica. E’ in grado inoltre di affrontare lo studio degli effetti del calore di idratazione, di problemi di fluido-dinamica e di impatto.

Oltre alle potenzialità di analisi, Midas FEA è dotato di avanzate funzionalità di modellazione, potenti algoritmi di generazione della mesh e sfrutta moderne tecnologie di grafica per la visualizzazione dei risultati. L’interfaccia grafica completamente interattiva, garantisce all’utente una gestione facile dei dati di input e un’attenta lettura dei risultati di output anche all’interno di complesse modellazioni solide tridimensionali.

Video

Website:
http://www.harpaceas.it/midas/

© TeamSystem S.p.A. società con socio unico soggetta all’attività di direzione e coordinamento di TeamSystem Holding S.p.A.
Sede legale e amministrativa: Via Sandro Pertini, 88 - 61122 Pesaro (PU)
Cap. Soc. € 24.000.000 I.v. - C.C.I.A.A. di Pesaro e Urbino - P.I. 01035310414