Durante i giorni di DIGITAL&BIM ITALIA, nell’ambito del SAIE di Bologna, BIMportale ha organizzato i BIMportale Talks, progetti di successo per l’ambiente costruito, momenti di confronto tra gli attori di una filiera BIM Oriented.
Particolare interesse hanno suscitato le conferenze dedicate alla Committenza Pubblica, ambito alla soglia di una radicale rivoluzione determinata dalla progressiva introduzione obbligatoria del BIM nel settore degli appalti pubblici.
Il tema di stretta attualità è stato sviluppato partendo dal caso specifico della Nuova Sede della Scuola Politecnica che sorgerà sulla collina di Erzelli a Genova.
Dell’importanza del BIM nella realizzazione di bandi di gara per opere complesse ha parlato l’architetto Nazario Petrucci di Caputo Partnership che ha presentato il Masterplan Erzelli Smart City. “Oggi non possiamo esimerci da affrontare il tema di organizzazione e gestione all’interno degli studi di architettura, il BIM è uno strumento fondamentale oggi per una maggiore condivisione dei dati e per la possibilità di riscontrare in anticipo problematiche che non sarebbero altrimenti individuabili con il progettazione tradizionale, più complessa è l’opera più il BIM aiuta ad essere un elemento risolutivo”.