Rossiprodi per il nuovo Ospedale di Livorno

La commissione giudicatrice del secondo grado del concorso di progettazione per il nuovo Ospedale di Livorno ha individuato lo studio Rossiprodi di Firenze (con Politecnica Ingegneria ed architettura, Prodim, Land Italia, Arch. Massimo Moglia, Geol. Giorgio Della Croce) come vincitore del progetto di fattibilità tecnico economica (Pfte).

“L’individuazione del progetto vincitore – ha spiegato il direttore generale dell’Azienda USL Toscana nord ovest, Maria Letizia Casani – arriva al termine di un percorso che ha visto negli ultimi due mesi un grande impegno da parte di tutta la commissione giudicatrice del secondo grado del concorso di progettazione. In questo modo si è riusciti addirittura a concludere la procedura in anticipo visto che il termine previsto era settembre. Per questo colgo l’occasione per ringraziare tutti i membri della commissione per la disponibilità e la professionalità dimostrata. In particolare è stato un vero onore poter contare sulla presidente, dottoressa Licia Kyriakoula Petropulacos la cui competenza acquisita in una carriera così ricca di esperienze qualificate ha rappresentato un sicuro valore aggiunto per un progetto che rappresenterà una svolta per la città di Livorno e per le politiche sanitarie locali per i prossimi decenni”.

Ora i tecnici aziendali incaricati visioneranno per la prima volta il progetto vincitore e inizieranno, assieme ai progettisti vincitori, a promuovere quella fase di definizione puntuale della struttura assieme a tutti i soggetti interessati. Si aprirà quindi una fase fondamentale di ascolto rivolta al personale sanitario che vi lavorerà, ma anche agli enti e alle associazioni attive sul territorio al fine di mettere a disposizione un ospedale non solo all’avanguardia, ma anche quanto più corrispondente ai bisogni di operatori e cittadini. Verrà altresì avviato anche il percorso finalizzato alla realizzazione di un dibattito pubblico regionale a cura della Autorità regionale per la garanzia e la promozione della partecipazione che durerà indicativamente 3 mesi.

Dallo sviluppo del progetto definitivo seguirà, come previsto dalla nuova normativa in materia, l’indizione della gara per l’appalto integrato di progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori che affiderà la costruzione del nuovo ospedale livornese che, salvo imprevisti, potrebbe essere inaugurato entro la fine del 2028.

La commissione giudicatrice del secondo grado del concorso di progettazione è composta da Licia Kyriakoula Petropulacos (presidente), Marco Gnesi, Leonardo Gonnelli, Giovanni Grazi Alberto Pugi. “Abbiamo lavorato molto bene – ammette la presidente Licia Kyriakoula Petropulacos – grazie anche al fatto che ciascun componente della commissione aveva specifiche competenze, selezionate con molta puntualità dalla direzione generale aziendale e questo ha permesso di entrare velocemente ed in profondità nel merito di tutti gli aspetti. Si è trattato di un lavoro gratificante soprattutto per l’importanza che avrà in prospettiva il nuovo ospedale per la Toscana e i livornesi in particolare”.

Per la principale opera pubblica in Toscana dei prossimi anni, la Regione ha stanziato 195 milioni di euro, ai quali poi ne andranno aggiunti circa altri 40 per quanto riguarda gli interni della struttura.

Il progetto si fonda sulla rigenerazione del Parco Pertini con interventi diretti di restauro delle aree verdi, che vogliono diventare luogo per il benessere psico-fisico in cui promuovere attività per la prevenzione, l’educazione alla vita sana e la ricerca, in modo da creare idealmente un ampio parco della salute. Grande attenzione anche alla sostenibilità, visto che l’ospedale sarà dotato di impianti fotovoltaici e per la conservazione dell’acqua piovana. Inoltre, l’orientamento della struttura vuole ottimizzare l’ingresso della luce naturale, contribuendo al benessere dei pazienti ma anche al risparmio energetico.

 

mm

Lavoro nel settore della comunicazione b2b da alcuni anni sia per testate giornalistiche che agenzie di comunicazione. Focus della mia attività è il confronto quotidiano con le nuove modalità di gestione ed elaborazione delle informazioni, le nuove tecnologie digitali, le trasformazioni in corso nelle professioni e nell’industria.


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial