Skeinholding è una realtà italiana orientata all’innovazione del settore AEC (Architecture, Engineering & Costruction), con un’esperienza più che trentennale nel fornire soluzioni informatiche personalizzate. Come racconta Roberto Dallavilla, Direttore Tecnico Skeinholding, negli anni, all’interno dell’azienda, è stata sviluppata Skeinbim: una business unit dedicata al mondo BIM.
“Skeinbim offre soluzioni e servizi BIM dedicati a supportare ingegneri, progettisti, architetti e produttori nella loro vita quotidiana e a implementare la metodologia e il processo BIM nelle aziende in modo semplice ed efficace. Aiuta i clienti a digitalizzare e innovare i propri processi, a rimanere competitivi sul mercato, ad accedere ai capitolati dei progetti più importanti e a formarsi per abbracciare la filosofia BIM in azienda.
Ma Skeinholding non è solo questo: all’interno dell’azienda troviamo infatti diverse anime sempre dedicate al mondo BIM, come il network internazionale Skeinforce, la piattaforma Cloud che mette in contatto architetti e ingegneri con i produttori del settore edile, e Reverso, per la digitalizzazione del costruito.
Possiamo, inoltre, proporre ai nostri clienti un software in Cloud per il facility management Open BIM, tramite cui è possibile gestire sia i ticket per la manutenzione ordinaria/straordinaria, sia la certificazione attraverso la Block Chain, che è garanzia del valore reale.”
Come nasce il vostro approccio al BIM?
Lavoravo in un’azienda nel settore dell’idrotermosanitaria e, già nel 2009/2010, confrontandomi con gli studi di progettazione, notavo che si cominciava a parlare di BIM. È per questo che ho deciso di fondare la mia azienda dedicata proprio a questo mondo. Il nostro team è composto da professionisti che conoscono molto bene tutti gli aspetti legati a questa metodologia, perché hanno avuto la fortuna di approcciare il BIM fin da subito.
Quali sono le principali richieste da parte dei vostri clienti?
Come SkeinBIM lavoriamo per diverse realtà: le industrie si rivolgono a noi per la realizzazione dei cataloghi digitali dei propri prodotti o per la formazione altamente qualificata, i grandi studi di progettazione ci chiedono, invece, supporto da parte dei nostri teams di modellatori BIM specializzati e le piccole realtà si affidano a noi per la consulenza e l’introduzione alla metodologia.
Può parlarci di qualche progetto che avete seguito in ambito BIM?
Sono diversi i progetti che la nostra azienda ha curato in ambito BIM. Per un’azienda leader del settore elettrico, ad esempio, abbiamo integrato perfettamente la parte informatica con il mondo BIM sviluppando un software in Cloud innovativo a livello europeo che permette la generazione automatica in real time di oggetti BIM. Come funziona? Una volta inserite le caratteristiche del file richiesto, attraverso una serie di processi innovativi, il sistema genera in automatico l’oggetto BIM, con la possibilità di realizzare altri formati come IFC interscambiabile e Cad 3D. Siamo veramente felici di aver sviluppato uno strumento di questo genere che sta riscuotendo un grande successo e che ha permesso di unire le nostre competenze informatiche a quelle in ambito BIM.
Per quanto riguarda la parte delle industrie, è stato molto interessante aver partecipato ad un progetto infrastrutturale per la creazione di viadotti e alla progettazione di un as built di un Hotel che abbiamo modellato al fine di gestire il facility management degli impianti e della componentistica, generando così il digital twin e integrandolo con il nostro nuovo software BIMFacility, software in cloud dedicato al PropTech.
Come vede lo sviluppo del BIM in Italia?
Negli ultimi due anni abbiamo assistito ad un salto enorme nella direzione del BIM a tutti i livelli, come per esempio nell’ambito della pubblica amministrazione.
Allo stesso tempo credo ci sia ancora molto da fare: capita spesso, purtroppo, che anche chi partecipa a bandi o riceva richieste di modellazione non ha ben chiaro le reali necessità; è anche per questo motivo che da quest’anno abbiamo creato un programma di webinar e podcast nei quali introdurremo la filosofia BIM dalle basi sino alle applicazioni più evolute, con il supporto di vari professionisti ed aziende.
Sicuramente siamo sulla strada giusta; non bisogna però pensare che questo sia un punto di arrivo, ma solo l’inizio