Sotra Link, Norvegia

Dalux, azienda software per il mondo delle costruzioni, ha rilasciato una nuova tecnologia per la gestione e per l’archiviazione documentale di opere lineari in un unico ambiente cloud. Tale tecnologia ha un ruolo fondamentale nel grande sistema viario della Sotra Link in Norvegia. FCC Construction è a capo della joint venture Sotra Link Construction, che gestisce il progetto Sotra link (Rv. 555 Sotrasambandet) che collega l’isola di Sotra alla città di Bergen. Il progetto è il più grande appalto singolo mai assegnato dall’Amministrazione Stradale Norvegese: un progetto model-based con complessi requisiti di digitalizzazione, secondo gli standard NPRA (Amministrazione Stradale Pubblica Norvegese, Statens Vegvesen).

Durante la costruzione di una ferrovia o di un tunnel sommerso, collaborano tra i vari cantieri un gran numero di professionisti, come topografi e operai di cantiere. Spesso ogni gruppo di lavoro utilizza i propri strumenti di gestione pur lavorando a chilometri di distanza l’uno dall’altro. Le dimensioni dei progetti infrastrutturali possono quindi rappresentare una sfida per la comunicazione in cantiere, causando errori, disaccordi e problemi nel mantenere il progetto in linea con tempi e costi. FCC Construction utilizza dal 2022 in cantiere il software Dalux per la gestione dell’opera Sotra Connection. Il progetto prevede lo sviluppo di un’autostrada di circa 80 chilometri, 200 strutture, 11 gallerie e un ponte sospeso a quattro corsie. Secondo Laura Belarra, BIM Coordinator di FCC Construction, disporre di uno strumento 3D appositamente studiato per le infrastrutture è fondamentale per soddisfare i complessi requisiti dei progetti lineari su larga scala: “Da anni collaboriamo a stretto contatto con Dalux. Con il mondo BIM in costante evoluzione e i requisiti di progetto sempre più esigenti, siamo entusiasti che Dalux sviluppi continuamente nuove funzionalità per soddisfare le nostre esigenze specifiche nel progetto Sotra link”. 

Dalux, con sede locale a Milano, propone anche per il mercato italiano il nuovo modulo InfraField a supporto del settore infrastrutturale. InfraField è stato sviluppato appositamente per la gestione di progetti infrastrutturali di grandi dimensioni e può contenere chilometri di modelli 2D e 3D in un’unica applicazione. Il software si basa sulla metodologia BIM e consente a tutti gli utilizzatori di visualizzare i modelli 3D in cantiere su dispositivo mobile, nonché di registrare attività in loco e collegarle al modello 3D. InfraField è il primo software specializzato per la gestione di progetti infrastrutturali, ed è parte di una suite di strumenti digitali per il cantiere e l’ufficio.

Nell’ambito del progetto Sotra Link, InraField gestice il modello digitale più grande al mondo di un ponte sospeso in ambiente 3D.

Con InfraField le squadre di lavoro in cantiere possono individuare la loro posizione in qualunque punto del modello 3D, nonché visualizzare le informazioni topografiche come servizi e utenze nell’ambiente circostante, direttamente nell’applicazione Dalux. FCC Construction ritiene che la collaborazione sia un elemento fondamentale quando si parla di digitalizzazione. Rendere le informazioni accessibili a tutti i lavoratori favorisce una comunicazione continua tra i diversi team che lavorano nei cantieri di Sotra Link: “L’integrazione BIM-GIS ci permette di integrare oltre 1500 modelli 3D (tra cui gallerie, ponti e strade), a più layer 2D (ambientazione circostante, zonizzazione, ecc.) e quasi 300 allineamenti stradali. Ciò garantisce una chiara comprensione spaziale e visiva delle informazioni condivise, facilmente comprensibile per tutti gli utenti del progetto. Questo modello combinato, direttamente accessibile dalle squadre di lavoro in cantiere, fornisce informazioni utili e preziose”, dichiara Belarra.

 

mm

Lavoro nel settore della comunicazione b2b da alcuni anni sia per testate giornalistiche che agenzie di comunicazione. Focus della mia attività è il confronto quotidiano con le nuove modalità di gestione ed elaborazione delle informazioni, le nuove tecnologie digitali, le trasformazioni in corso nelle professioni e nell’industria.


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial