Tekla Structures 2019

Gallery

Tekla Structures 2019 è la più recente release del software BIM specializzato per la progettazione costruttiva di strutture in acciaio, in cemento armato prefabbricato e gettato in opera,  prodotto da Trimble Solutions  e distribuito in Italia da Harpaceas.

Tekla Structures 2019 offre miglioramenti e nuove funzionalità che garantiscono flussi di lavoro più fluidi, un controllo più preciso e una migliore produttività. Tra le numerose novità introdotte sono stati apportati miglioramenti sulle geometrie per la realizzazione di elementi curvi, come piatti piegati e scale, oltre a nuove funzionalità automatizzate per l’estrazione di disegni dal modello BIM e per l’esportazione verso la fase produttiva di  elementi prefabbricati.

Il “Bridge Creator”, la nuova estensione di Tekla Structures 2019, offre una serie di nuove funzioni organizzate in modo logico dal “Bridge Designer”, per la modellazione e l’armatura di ponti.

Per strutture realizzate in cemento armato gettato in opera: è stato migliorato il flusso di lavoro per la gestione dei getti, semplificandone la creazione e l’estrazione della loro quantità. Anche lo strumento “Casseforme” è stato aggiornato e semplificato per una modellazione più precisa ed accurata.

Tra le novità la possibilità di esportazione verso Revit, attraverso la gestione diretta del file“rvt”, e lo strumento “Design-to-Cost”, che permette una veloce valutazione economica delle strutture prefabbricate.

In Tekla Structures 2019 è disponibile un nuovo strumento per la selezione degli oggetti e sono stati apportati diversi miglioramenti a oggetti di costruzione, marcatura, saldature e forme.

Nei disegni di Tekla Structures 2019 sono state aggiunte molte importanti funzionalità e sono stati apportati alcuni miglioramenti, come ad esempio simboli di fori/incavi nelle geometrie complesse, snap, filtri, Editor layout , saldature, schemi linea, etichette griglia personalizzate e stampa. L’apertura dei disegni ora è molto più veloce.

È ora possibile collegare le nuvole di punti ai modelli BIM di Tekla Structures. Le nuvole di punti sono gruppi di punti misurati sulle superfici degli oggetti creati con laser scanner 3D, come ad esempio quelli prodotti da Trimble. Nella costruzione, le nuvole di punti sono principalmente utilizzate in progetti di ristrutturazione per definire l’edificio o la struttura da ristrutturare. Possono inoltre essere utilizzate per ottenere la posizione esatta di apparecchiature, delle condutture o dell’ambiente esistente che devono essere presi in considerazione in cantiere. È inoltre possibile utilizzarle per controllare l’esecuzione, importandole come punti di costruzione in un modello da confrontare con il progetto. Quando si collega una nuvola di punti a un modello di Tekla Structures, è possibile disporla dall’origine del modello o da un punto di base definito.

Il file della nuvola di punti originale viene elaborato e vengono creati file di cache in formato Potree. La conversione della nuvola di punti viene eseguita come processo in background e nel frattempo è possibile continuare a lavorare con Tekla Structures.

Video

mm

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, lavora da molti anni nell’editoria B2B per la stampa tecnica e specializzata. Ha scritto a lungo di tecnologia, business e innovazione. Oggi collabora con diverse testate, riviste specializzate e di cronaca locale, sempre alla ricerca di progetti e realtà da raccontare, da descrivere con curiosità e una particolare attenzione per le idee più innovative.