3Muri

Gallery

3Muri di STA Data è un software realizzato per l’analisi sismica (pushover) e statica delle strutture in muratura, secondo i dettami del DM 14-1-2008 “Norme Tecniche per le Costruzioni”, EC8, SIA. I suoi punti di forza sono un’estrema semplicità d’utilizzo ed un metodo di calcolo rigoroso e innovativo, riconosciuto dalla comunità scientifica italiana e internazionale.

3Muri permette la progettazione di edifici nuovi o l’esame di edifici esistenti, in muratura e misti (con elementi in cemento armato, acciaio e legno), di piccole o grandi dimensioni.

L’innovativo metodo di calcolo FME (Frame by Macro Element) schematizza la struttura attraverso un telaio equivalente costituito da macroelementi, permettendo di cogliere al meglio il comportamento sismico e fornendo tutte le informazioni necessarie al progettista per un esame accurato della struttura.

3Muri ha un solutore originale, ottimizzato per le strutture in muratura; non è un generico software per gli elementi finiti, adattato per le murature.

Il solutore ha dimostrato la sua affidabilità grazie a test effettuati presso numerose università e centri di ricerca nazionali e internazionali, con risultati in grado di rappresentare fedelmente il reale comportamento delle strutture analizzate.

Dall’analisi effettuata è quindi possibile prevedere i necessari interventi di adeguamento sismico, mediante il rinforzo delle murature esistenti o l’inserimento di nuovi elementi in muratura o muratura armata.

Il software è interoperabile con i programmi più diffusi che adottano la metodologia BIM.

Video

 

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, specializzato nel settore delle costruzioni, si occupa dai primi anni ’90 di tecnologie applicate alla progettazione e al cantiere. Ha all’attivo numerose pubblicazioni e collaborazioni con le principali testate di settore relative a tecniche costruttive, progettazione 3D, organizzazione e gestione dei processi di cantiere.