Alan Torrisi, Primis Group: l’importanza di un Cantiere Digitale

I cantieri sono una realtà antica, passata e futura, qualsiasi cosa si vuole costruire passa attraverso la fase di cantierizzazione per questo è fondamentale migliorarne i flussi di lavoro”. Ad affermarlo è Alan Torrisi CTO di Primis Group che al SAIE di Bologna in collaborazione con STR TeamSystem ha presentato il Cantiere Digitale.

Le tecnologia che utilizziamo quali robot, droni e software per la rilevazione dell’ as built in cantiere è una delle espressioni di ammodernamento di tutto il flusso di lavoro all’interno di un cantiere”. Secondo Alan Torrisi, infatti, l’utilizzo di queste tecnologie permette di migliorare i flussi di lavori e risparmiare tempi e costi. “Il BIM è ormai un processo fondamentale, tutto il mondo delle costruzioni si sta muovendo verso questa direzione, i cantieri per quanto siano un po’ restii ai cambiamenti devono adeguarsi. Utilizzare le moderne tecnologie permette di migliorare l’operatività in cantiere, permette di dare maggiori garanzie sia a chi deve portare avanti il cantiere sia a chi deve controllare il flusso di lavoro. L’innovazione aiuta a concepire il lavoro in maniera diversa, il cantiere è un lavoro materiale e la digitalizzazione non può smaterializzarlo ma può migliorarlo in termini di tempistiche e sicurezza di persone e flussi”.

mm

Giornalista della redazione di BIMportale, professionista della comunicazione e del marketing per il settore AEC – Architetture Engineering & Construction. Ha lavorato per molti anni nell’editoria B2B dirigendo una delle principali testate specializzate per l’industria delle costruzioni, per la quale è stato autore di numerosi articoli, inchieste e speciali. Durante questa lunga esperienza editoriale ha avuto modo di vivere e monitorare direttamente l’evoluzione del settore e la sua continua trasformazione, lavorando a stretto contatto con i principali protagonisti del mercato: imprese edili, progettisti, committenti, produttori. Su tali premesse nel 2007 ha fondato l’agenzia di comunicazione e marketing Sillabario, che si occupa delle attività di comunicazione e ufficio stampa di importanti marchi industriali del settore delle costruzioni.