Rilievo digitale: BIM/Realtà Virtuale

La Scuola Superiore di Studi sulla Città e il Territorio dell’Università di Bologna organizza a Ravenna per il giorno 28 novembre 2018 l’incontro “Rilievo digitale: BIM/Realtà Virtuale – Applicazione delle nuove tecnologie per la gestione e la valorizzazione del patrimonio costruito“.

La produzione e l’utilizzo di modelli digitali per i Beni Culturali generano studi e ricerche su vari temi; fra questi sono di particolare attualità l’impiego di rilievi ad alto dettaglio provenienti da scanner e fotogrammetria all’interno di sistemi BIM – per restituire, incamerare e condividere informazioni eterogenee – e l’utilizzo dei game engine per realizzare esplorazioni e narrazioni di temi di interesse culturale e storico (Serious Educational Games). La conferenza si propone di delineare opportunità e limiti nell’integrazione tra le piattaforme tecnologiche a cavallo fra computer graphics, HBIM e promozione del territorio e del patrimonio.

La partecipazione all’incontro è gratuita: per ulteriori informazioni e il programma dettagliato del convegno visitare questo link.

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, specializzato nel settore delle costruzioni, si occupa dai primi anni ’90 di tecnologie applicate alla progettazione e al cantiere. Ha all’attivo numerose pubblicazioni e collaborazioni con le principali testate di settore relative a tecniche costruttive, progettazione 3D, organizzazione e gestione dei processi di cantiere.