Allplan e One Click LCA per una progettazione green

Per migliorare la sostenibilità e l’impatto ambientale nei progetti di costruzione, Allplan e One Click LCA sono partner in questa missione. Insieme, infatti, possono essere utilizzati per affrontare il tema della definizione dell’impronta di carbonio di una commessa durante la fase di progettazione.

Il settore edile e immobiliare ha una responsabilità importante nei confronti dell’ambiente, nessun altro settore produce infatti emissioni di CO2 pari a quelle legate al mondo delle costruzioni, una delle sfide principali quindi che architetti e ingegneri devono affrontare è ridurre il più possibile queste emissioni durante la vita dell’edificio attraverso una pianificazione edilizia sostenibile.

A tale scopo è necessario analizzare tutti gli oggetti rilevanti dell’edificio progettato per quanto riguarda la loro durata, la composizione dei materiali e la massa e un modello BIM fornisce una base perfetta per questa analisi di tutte le componenti di un progetto. Quanto prima viene effettuata questa valutazione del ciclo di vita, tanto più efficacemente si potrà affrontare e ridurre l’impronta di CO2 del futuro edificio. Architetti e ingegneri necessitano di strumenti software che semplifichino le valutazioni dedicate alla sostenibilità nell’intero ciclo di vita.

One Click LCA dell’omonimo fornitore di software finlandese è una soluzione riconosciuta a livello internazionale per la valutazione del ciclo di vita. Aiuta gli utenti a determinare l’impronta di CO2 quantitativa e qualitativa di un edificio progettato, a mostrare gli effetti di diversi materiali e metodi di costruzione e a ottimizzare l’edificio in termini di sostenibilità.

La sua integrazione con Allplan permette di fruttare le potenzialità del software in un modello BIM.

Attraverso questa partnership Allplan e One Click LCA permettono ai progettisti di prendere decisioni informate sui materiali che utilizzano e sull’impatto ambientale dei loro progetti fin dalle prime fasi della progettazione.

mm

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, dopo i primi anni a rincorrere notizie di cronaca e attualità ha deciso di fermarsi per seguire più da vicino il mondo dell’architettura e del design. Collabora con diverse testate di questo settore alla ricerca di progetti e nuove iniziative da raccontare e descrivere con una particolare attenzione alle idee più innovative approfondendo anche tematiche legante al rispetto dell’ambiente e alle fonti rinnovabili.


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial