ArchiRADAR

ArchiRADAR

ArchiRADAR nasce nel 2001 come gruppo di consulenza, supporto e fornitura di soluzioni CAD e 3D per aziende e professionisti. Nei dieci anni successivi, grazie anche a collaborazioni estere, orienta i propri servizi al BIM attraverso anche la produzione di oggetti parametrici per aziende. Oggi è una realtà consolidata nel panorama mondiale per formazione, supporto e implementazioni BIM con ARCHICAD e i prodotti delle aziende GRAPHISOFT, TeamSystem/STR e Abvent.  Lo staff, composto da architetti e ingegneri, partecipa come docente ai Master BIM delle Università di Pisa e Roma (La Sapienza). Dal 2018 ArchiRADAR è centro esame qualificato da ICMQ per la valutazione e certificazione delle competenze delle figure BIM previste dalla Normativa UNI: BIM Specialist, BIM Coordinator, BIM Manager.

I servizi
Ad oggi ArchiRadar offre servizi BIM nelle fasi di pianificazione, progettazione, costruzione e gestione dell’industria AEC (Architectural, Engineering & Construction). Fornisce soluzioni e servizi personalizzati rispondenti alle più moderne esigenze di progettazione e gestione BIM di manufatti di qualsiasi grandezza e tipologia. Vanta una specializzazione nel Computational Design (progettazione algoritmica applicata al BIM) attraverso l’utilizzo della live connection tra Rhino-Grasshopper-ARCHICAD: si è infatti aggiudicato il primo premio al concorso internazionale “Algorithmic Design Meets BIM” indetto nel 2017 da GRAPHISOFT e McNeel. Fornisce supporto principalmente in Toscana e Lazio ma tramite collaboratori esterni, o formazione a distanza, riesce a coprire gran parte dell’Italia.

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, specializzato nel settore delle costruzioni, si occupa dai primi anni ’90 di tecnologie applicate alla progettazione e al cantiere. Ha all’attivo numerose pubblicazioni e collaborazioni con le principali testate di settore relative a tecniche costruttive, progettazione 3D, organizzazione e gestione dei processi di cantiere.