Autodesk Construction Cloud

Gallery

Autodesk Construction Cloud è una piattaforma che permette di connettere raccolta dati, flusso di lavoro e team nel processo di costruzione. La funzionalità e l’efficienza di questa piattaforma (sul mercato prima del 2021 con il nome di Autodesk BIM 360) dipendono principalmente dall’impiego delle tecnologie all’avanguardia che permettono di gestire contemporaneamente numerosi meccanismi legati al processo di costruzione.

Autodesk Docs è il componente di base di ACC e permette di gestire in modo semplice, ottimale e funzionale il flusso di dati e di documenti di un determinato team di lavoratori.

L’obiettivo di Autodesk Docs è quello di costruire l’ambiente di condivisione in cloud dei dati, dei modelli, dei documenti e di tutte le informazioni di un progetto, in modo da consentire l’accesso a questi dati ovunque ed in qualsiasi momento, da computer, tablet e smartphone.
Con Autodesk Docs si crea l’ambiente condivisione dei dati che, secondo le norme anglosassoni BS 1192, è la singola fonte di informazioni (Common Data Environment), e secondo la UNI 11337-1 è “l’ambiente di raccolta organizzata e di condivisione dei dati, compresi i formati aperti” (Ambiente di Condivisione Dati).

Docs supporta un’ampia quantità di formati, non solo Autodesk, e permette di gestire i ruoli di tutti i collaboratori e i loro diritti per intervenire all’interno del team di progetto (sola lettura, upload di dati e modifica, controllo).

Autodesk BIM Collaborate è il software di collaborazione e coordinamento della progettazione basato sul cloud, consente ai team di rimanere in contatto per sviluppare l’idea progettuale e creare modelli di qualità superiore con un’unica piattaforma.

BIM Collaborate Pro, evoluzione di BIM 360 Design, è il software di creazione e gestione dei progetti in collaborazione e di coordinamento per i team AEC. Include tutte le funzionalità di BIM Collaborate oltre ai servizi di collaborazione di Revit Cloud Worksharing, Collaboration for Civil 3D e Collaboration for Plant 3D.

Autodesk Build consiste in un vero e proprio cantiere digitale e migliora il controllo della qualità, la sicurezza e la gestione dei progetti.

Autodesk Takeoff, infine, è un modulo di computo metrico che permette di calcolare tempi e costi a partire sia dai modelli 3D sia dalle semplici tavole 2D, ed esportare i risultati in un foglio di calcolo, facilitando così la compilazione dei prezzari.

Tra i prodotti di Autodesk Construction Cloud citiamo Assemble, che collega i dati BIM ai workflow principali, tra cui le revisioni progettuali, i computi delle quantità, le stime e la gestione degli abachi; BIM 360 che collega i team di progetto e i dati per ridurre i rischi, migliorare la qualità e consegnare i progetti entro i tempi e i budget previsti; BuildingConnected è lo strumento per inviare inviti di partecipazione a una gara d’appalto per i progetti, valuta i fornitori e monitora le opportunità per scegliere il costruttore giusto per un lavoro specifico; PlanGrid, infine, è il software di costruzione semplice e potente che consente ai team di collaborare in modo efficiente e di accedere ai dati di progetto da qualsiasi dispositivo.

 

Video

 

 

mm

Lavoro nel settore della comunicazione b2b da alcuni anni sia per testate giornalistiche che agenzie di comunicazione. Focus della mia attività è il confronto quotidiano con le nuove modalità di gestione ed elaborazione delle informazioni, le nuove tecnologie digitali, le trasformazioni in corso nelle professioni e nell’industria.


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial