BIM Collaborate è il software di Autodesk per la collaborazione e coordinamento della progettazione basato sul cloud, che consente ai team AEC di rimanere in contatto per sviluppare l’idea progettuale e creare modelli edificabili di qualità elevata con un’unica piattaforma. Include Autodesk Docs oltre ai moduli Design Collaboration e Model Coordination.
Nella versione BIM Collaborate Pro (in precedenza chiamato BIM 360 Design), offre ai team di progettazione anche funzionalità di collaborazione nel cloud per la creazione di modelli in collaborazione. Include tutte le funzionalità di BIM Collaborate oltre ai servizi di collaborazione di Revit Cloud Worksharing, Collaboration for Civil 3D e Collaboration for Plant 3D.
In particolare, le funzionalità che Autodesk ha aggiunto a BIM Collaborate Pro sono: accesso alle piattaforme Autodesk Construction Cloud e BIM 360; Model Coordination, per i workflow automatizzati di rilevamento e analisi delle interferenze; Glue (con autorizzazione per Navisworks) e Insight, per l’analisi avanzata dei progetti.
Autodesk BIM Collaborate e Autodesk BIM Collaborate Pro consentono ai team di architetti, ingegneri e costruttori di rimanere in contatto tramite un’unica piattaforma per migliorare i risultati del progetto.
La comunicazione tra team è resa migliore grazie a semplici strumenti di feedback Questo consente un’accelerazione delle timeline grazie alla co-creazione dei progetti in tempo reale (con BIM Collaborate Pro) e la riduzione del numero di ri-lavorazioni, RDI e ordini di modifica grazie a una migliore documentazione di costruzione. Inoltre, combinando i dati GIS alle informazioni di BIM Collaborate Pro e BIM Collaborate, i team saranno in grado di esplorare, visualizzare e collaborare a progetti in un contesto geospaziale in ogni fase del loro ciclo di vita.
Video