BIM-Lab.net

BIM-Lab.net srls è una start up campana, nata dalla passione per il mondo delle costruzioni e le tecnologie legate all’innovazione digitale, alla progettazione integrata, alla visualizzazione e gestione smart di opere di ingegneria. Un concentrato di idee che, anno dopo anno, ha consentito di mutare la passione in lavoro, racchiudendo sotto lo stesso tetto architetti, ingegneri, sviluppatori software e ricercatori nel campo dell’Information and Communication Technology. E questo è il risultato finale – anzi, il nuovo punto di partenza –: un team dinamico e precursore dei tempi, che propone soluzioni avanzate e rispondenti alle esigenze dell’Industria 4.0, mediante le nuove tecnologie digitali nel settore delle costruzioni, del patrimonio edilizio e non solo.

BIM, Realtà Aumentata, Realtà Virtuale, IT Development rappresentano il core business della Start Up. BIM-Lab.net si propone come supporto alle Imprese, alle Pubbliche Amministrazioni, agli studi professionali, alle aziende e a coloro che intendono implementare le metodologie BIM e dell’Industria 4.0 valorizzando il proprio workflow incrementando il proprio business.

I servizi
Il team BIM-Lab.net fornisce un’ampia gamma di servizi di consulenza specialistica diretti agli attori della filiera delle costruzioni. Non solo consulenza, ma anche formazione, ricerca e sviluppo per un affiancamento professionale a 360°.

– BIM e supporto alla progettazione
BIM-Lab.net fornisce un supporto specialistico alla progettazione BIM. Riversamento di progetti CAD in ambiente BIM, analisi del back ground aziendale e messa a punto delle strategie per implementare il BIM nel proprio ambiente di lavoro.

– BIM e progettazione sostenibile
Il Team gestisce complesse quantità di dati e informazioni relative anche ai materiali, alle loro proprietà e alle caratteristiche del manufatto edilizio, contribuendo a sviluppare analisi ambientali delineando così un orientamento sostenibile già in fase di progettazione.

– Scan to BIM
La base di una modellazione rigorosa è rappresentata unicamente da rilievi tipo laser scanner e BIM-Lab.net fornisce servizi di scan to BIM a livello architettonico, strutturale, infrastrutturale e MEP, per una conoscenza a 360° dell’esistente.

– BIM 4 FM
Grazie al connubio tra BIM e Facility Management, BIM-Lab.net assiste i propri clienti nella predisposizione di assets e di strategie per il FM in ambiente BIM.

– Gare d’appalto e migliorie BIM-Based
In funzione delle esigenze e delle richieste specifiche della documentazione a base di gara, BIM-Lab.net fornisce supporto nella presentazione di migliorie e nella partecipazione a gare d’appalto BIM e non solo.

– Il BIM per le infrastrutture
BIM-Lab.net supporta i propri partner e clienti nell’analisi, studio e implementazione di infrastrutture complesse per una modellazione a scala urbana.

– As-Built
Il “come costruito” consente, da un lato di perseguire un controllo accurato della costruzione e, dall’altro di avere un modello affidabile della realtà costruita sia dal punto di vista geometrico che dal punto di vista informativo.

– BIM e Digitalizzazione
BIM-Lab.net modella e digitalizza i prodotti aziendali da catalogo, trasformandoli in oggetti intelligenti pronti per il mercato digitale e la pubblicazione su piattaforme on-line, consentendo di ampliare il portafoglio clienti e aprirsi a nuovi business e nuove opportunità.

– Pianificazione e cantierizzazione
Il controllo dei costi, dei tempi e del cantiere diventa cruciale per l’ottimizzazione della commessa e per la buona riuscita dell’opera. Il supporto alle imprese di costruzione è totale e a 360° per soddisfare imprenditori edili, pubbliche amministrazioni e clienti finali.

– Il BIM per la telefonia mobile
Implementazione e verifica strutturale di modelli BIM dinamici di SRB – Stazioni Radio Base: pali, tralicci, roof top, raw land, ecc. – secondo gli standards proprietari, in ambiente Autodesk Revit e Robot Structural Analysis.

– BIM Training
Il BIM-Lab.net eroga da anni corsi di formazione professionale, rivolta a studenti, professionisti, ingegneri e architetti, e chiunque intenda implementare la metodologia BIM all’interno della propria struttura e del proprio workflow.

Referenze
Nel 2015 è vincitrice della BIM Competition Valladolid: una tra le prime competizioni BIM in cui i team di progettisti e modellatori si sfidano nell’implementazione di progetti/modelli multidisciplinari in meno di 48 ore.

Nel 2018, è partner scientifico del capitolo italiano dell’EUBIM Observatory: il gruppo di lavoro dell’UE che coinvolge alcuni tra i più importanti esponenti nel campo del BIM, il cui scopo è quello di coordinare e convogliare gli sforzi compiuti dai diversi paesi europei nella  diffusione e divulgazione della nuova metodologia di lavoro.

E ancora, nel 2019, ha preso parte al Bauma – esposizione internazionale bavarese – come partner tecnico di una nota azienda di settore portando in terra tedesca soluzioni avanzate di Realtà Virtuale e di Product Digitalization.

Nello stesso anno è stata selezionata tra cinque startup campane per la partecipazione a SMAU Bologna 2019 | R2B 2019 evento di riferimento per l’ecosistema italiano dell’Innovazione, presentando InsidAR, un’APP per mobile device pensata e realizzata per aumentare la percezione della realtà in ambito edile e per ampliare la conoscenza e la valorizzazione dei beni architettonici.

Progetti
– Centro servizi per gestore di telefonia
Modellazione in ambiente BIM di edificio adibito a uffici e area ristorazione. Il modello federato, comprensivo dell’architettonico e degli impianti elettrici, idrico sanitari, antincendio e di ventilazione, è il classico esempio di integrazione multidisciplinare. Gli Assets parametrici predisposti ad hoc consentiranno la manutenzione programmata dell’opera e delle sue parti.

– Condor
Creazione di librerie BIM di prodotti da catalogo e trasformazione in modelli digitali in Realtà Aumentata e Realtà Virtuale con annesso database informativo direttamente fruibile da dispositivo immersivo per una proiezione diretta nella digitalizzazione e nell’Industria 4.0.

– Istituto Tecnico Industriale Statale “Guido Dorso”
Progettazione di lavori di ristrutturazione (completamento e consolidamento) di un complesso scolastico eseguito con metodologia BIM. Modellazione architettonica e strutturale in LOD 500, creazione di famiglie parametriche per rinforzo strutturale in FRP, gestione e coordinazione dei modelli.

– Progettazione strutture in acciaio
Progettazione agli elementi finiti di una pensilina strallata di luce pari a 17 metri. Il modello tridimensionale della struttura è integrato nell’ambiente BIM, comprensivo di tutte le connessioni metalliche. Tramite sofisticate analisi di clash detection viene evitato qualsiasi problema di montaggio in cantiere. Il processo si completa con la predisposizione delle tavole di assemblaggio, delle distinte e dei file per il controllo numerico NC per la predisposizione al taglio laser.

– InsidAR – Oltre la Realtà
InsidAR è l’APP per smartphone e tablet realizzata da BIM-Lab.net  che, sfruttando la capacità immersiva e comunicativa dell’Augmented Reality, consente di visualizzare attraverso il proprio dispositivo mobile i modelli e le informazioni tecniche implementate durante l’iter progettuale in ambiente BIM.

mm

Giornalista della redazione di BIMportale, professionista della comunicazione e del marketing per il settore AEC – Architetture Engineering & Construction. Ha lavorato per molti anni nell’editoria B2B dirigendo una delle principali testate specializzate per l’industria delle costruzioni, per la quale è stato autore di numerosi articoli, inchieste e speciali. Durante questa lunga esperienza editoriale ha avuto modo di vivere e monitorare direttamente l’evoluzione del settore e la sua continua trasformazione, lavorando a stretto contatto con i principali protagonisti del mercato: imprese edili, progettisti, committenti, produttori. Su tali premesse nel 2007 ha fondato l’agenzia di comunicazione e marketing Sillabario, che si occupa delle attività di comunicazione e ufficio stampa di importanti marchi industriali del settore delle costruzioni.