Strutture

SAP2000

GALLERY


SAP 2000 è il software di calcolo strutturale agli elementi finiti di CSI Italia pensato per supportare le complesse esigenze dell’ingegneria civile. Il programma si presenta con un’interfaccia semplice che è capace di analizzare strutture con caratteristiche molto diverse tra loro, quali dighe, torri di comunicazione, stadi sportivi, stabilimenti industriali, edifici.

Le funzioni di modellazione, di analisi e di verifica sono integrate tra loro in un singolo ambiente grafico a oggetti. Questa caratteristica rende la modellazione più intuitiva e quindi più facile da imparare e utilizzare. I processori di verifica includono resistenza, instabilità, controllo degli spostamenti, gerarchia e prescrizioni di dettaglio. Con SAP 2000 si possono quindi analizzare dal semplice progetto di un telaio bidimensionale con carichi statici a una più complessa dinamica non lineare tridimensionale. Nel calcolo strutturale con SAP 2000 risulta molto utile l’opzione “Model Alive” che consente di controllare in tempo reale i risultati dell’analisi mentre si opera sul modello. Successivamente con la stessa funzione è possibile modificare elementi, vincoli o carichi e osservare come si aggiornano i diagrammi.

Uno dei suoi utilizzi consigliati è per la progettazione in BIM grazie all’interoperabilità e allo scambio dati con software per la progettazione architettonica. Offre, infatti, la possibilità di importare ed esportare file secondo i principali standard di disegno e modellazione. Tra cui IFC, Prosteel, Steel Detailing Neutral File, dxf, IGES. Con SAP 2000 sono anche disponibili delle interfacce dirette e bidirezionali per l’integrazione fra SAP2000 e i programmi di modellazione Tekla Structures e Revit Structure. L’integrazione fra quest’ultimo e SAP2000 è gestita dal programma sempre prodotto da CSI CSiXRevit. SAP2000 è interfacciabile anche con molti programmi per la verifica e il disegno, tra cui ad esempio, CMP di CairePro per le analisi strutturali e CSE di Castalia per la progettazione di nodi in acciaio.

SAP2000 è disponibile in quattro diversi livelli: Base, Plus, Avanzato e Ultimate.

Il livello Base è limitato a 1500 nodi ed è in grado di eseguire analisi lineari in tutte le varie modalità: statica, dinamica modale con spettro di risposta, dinamica al passo (Time history).

Il livello Plus, non ha limitazioni per numero di nodi e aggiunge alla versione Base: gestione di carichi mobili, elementi di tipo solido, analisi di buckling.

Il livello Avanzato affronta l’analisi non lineare in tutte le sue varie modalità, inclusi push over, dinamica a passo, grandi spostamenti.

Il livello Ultimate aggiunge costruzione per fasi, dipendenza visco-elastica dal tempo, piping, treni di onde.

Video:

© TeamSystem S.p.A. società con socio unico soggetta all’attività di direzione e coordinamento di TeamSystem Holding S.p.A.
Sede legale e amministrativa: Via Sandro Pertini, 88 - 61122 Pesaro (PU)
Cap. Soc. € 24.000.000 I.v. - C.C.I.A.A. di Pesaro e Urbino - P.I. 01035310414