BIM&Co, libreria BIM per tutte le discipline

BIM&Co è una grande community di costruzione digitale, che consente la produzione di contenuti e la gestione di dati per il settore AEC. Mette a disposizione dei professionisti una vasta libreria BIM costruttiva per tutte le discipline, da cui è possibile scaricare migliaia di oggetti BIM gratuitamente.

Oggi BIM&CO è partner di BIMportale che nell’area Oggetti BIM del sito mette a disposizione degli utenti un ampio repertorio di oggetti BIM nel campo dell’edilizia e degli interni.

Fondata nel 2015, BIM&Co è una società controllata di Trace Group e può contare su oltre 30 anni di competenze tecnologiche in fatto di calcolo, trattamento e distribuzione di dati. Forte di una rete di filiali in Europa, in Asia e nel Nord America, vanta un team di esperti in ingegneria edile che copre un’ampia varietà di competenze nel settore della costruzione, con una lunga esperienza comprovata in tutti i campi dell’edilizia.

Grazie a tecnologie all’avanguardia, BIM&Co sviluppa soluzioni platform-agnostic (ovvero che non dipendono da una particolare piattaforma) per consentire una collaborazione continua indipendentemente da standard, lingua e software utilizzati. In collaborazione con i maggiori produttori del settore, aiuta gli operatori del settore AEC (architettura, ingegneria e costruzione) a unirsi per costruire un mondo migliore.

BIM&CO si è adoperata fin da subito per offrire tecnologie collaborative di open BIM, consentendo a tutti i soggetti interessati di lavorare insieme in modo più efficace. La società garantisce la compatibilità di contenuti e dati dei produttori al di là di ogni standard e lingua, consentendo una distribuzione continua delle informazioni a qualsiasi software, compresi quelli di calcolo, strumenti di modellizzazione BIM e altro ancora. Tutto parte dai dati: concentrando l’attenzione su omogeneità e compatibilità, la società sfrutta la gestione dei dati per scalare meglio i progetti di costruzione, migliorando la qualità, riducendo i costi e ottimizzando l’intero processo di costruzione.
Mentre i dati di prodotto devono essere organizzati e classificati per rispondere a molteplici esigenze, le forme geometriche devono essere messe a disposizione in qualsiasi ambiente 3D. Per questo motivo il team di BIM&Co elabora dati e geometrie in modo separato e li mappa insieme come un oggetto connesso. In questo modo, è possibile gestire dati avanzati mentre i file nativi sono sincronizzati e costantemente aggiornati.

L’azienda promuove lo sviluppo di tutti gli standard aperti per incentivare l’interoperabilità tra i software ed è all’avanguardia nello sviluppo degli standard BIM, ne semplifica l’adozione integrando i più recenti aggiornamenti nelle sue soluzioni.

Oggi attorno a BIM&Co è nata una community in cui confluiscono conoscenze ed esperienze offerte da attori del settore AEC, produttori, editori di software e società di standardizzazione attraverso una rete di appassionati di BIM che condividono la stessa mentalità e una visione collettiva di come dovrebbero evolvere le cose.

 

mm

Giornalista della redazione di BIMportale, professionista della comunicazione e del marketing per il settore AEC – Architetture Engineering & Construction. Ha lavorato per molti anni nell’editoria B2B dirigendo una delle principali testate specializzate per l’industria delle costruzioni, per la quale è stato autore di numerosi articoli, inchieste e speciali. Durante questa lunga esperienza editoriale ha avuto modo di vivere e monitorare direttamente l’evoluzione del settore e la sua continua trasformazione, lavorando a stretto contatto con i principali protagonisti del mercato: imprese edili, progettisti, committenti, produttori. Su tali premesse nel 2007 ha fondato l’agenzia di comunicazione e marketing Sillabario, che si occupa delle attività di comunicazione e ufficio stampa di importanti marchi industriali del settore delle costruzioni.