Caleffi lancia il nuovo sito 100% BIM con l’intera libreria di oggetti MEP

Il nuovo sito bim.caleffi.com mette a disposizione dei progettisti l’intera libreria di oggetti BIM di Caleffi, l’azienda produttrice di componentistica HVAC.

Il sito è stato interamente sviluppato da noi ed è indipendente da tutti i portali di librerie BIM già esistenti. Qui è racchiuso il nostro know-how BIM con gli oggetti certificati Caleffi, disegnati nativamente e contenenti le informazioni necessarie per realizzare i calcoli, redigere i capitolati ed essere rispondenti ai requisiti della UNI11337”, racconta Walter Bertona, BIM Project Coordinatorin Caleffi.

Il nuovo sito racchiude il risultato di oltre 7 anni di lavoro sulla definizione di famiglie di oggetti BIM da parte di Caleffi: “In azienda vantiamo ormai un’esperienza consolidata e un team dedicato al supporto dei progettisti e alla realizzazione di contenuti di alta qualità, tutti gestiti internamente da noi”.

Il portale presenta solo i contenuti BIM: famiglie, progetti e template Revit dedicati al settore MEP, ma anche modelli IFC e BOL (per Edificius di Acca). Al momento è disponibile in lingua italiana e inglese (per UK e Nord America), con l’obiettivo di aggiungere altre lingue nel corso dell’anno.

La struttura del sito bim.caleffi.com
Il sito permette di accedere all’ampio Catalogo BIM di Caleffi, in cui tutti i prodotti sono stati modellati nei software di editing nativi (Revit/Edificius) con un alto livello di parametrizzazione. Il catalogo segue la classificazione Caleffi, ed è suddiviso in categorie di prodotti.

Una sezione è dedicata poi agli Schemi BIM Caleffi, dei quali sarà possibile interrogare e ispezionare gli elementi, verificare la direzione dei flussi e la portata, oltre che lavorare per famiglie parametriche. Gli Schemi BIM permettono di ridurre notevolmente i tempi di progettazione e di realizzare progetti con un minor numero di errori.

La terza sezione è dedicata alla nuova Ventilazione Meccanica Controllata: nel sito sono disponibili i file di progetto Revit ed è possibile reperire l’intera gamma dei sistemi che Caleffi ha da poco lanciato sul mercato, sviluppati nativamente nell’ambiente di Autodesk Revit. Sono disponibili tutte le famiglie necessarie alla completa progettazione del sistema, partendo dalle grandi macchine VMC verticali o orizzontali fino alle griglie e i manicotti. Ogni famiglia è computabile all’interno di abachi di Revit, permettendo un aggiornamento dinamico dell’intero del progetto.

Uno dei punti di forza del nuovo sito è sicuramente la ricerca, che risulta particolarmente agevolata: basterà iniziare a digitare nell’apposito campo ciò che si desidera cercare e in modo immediato compariranno preview e foto dei prodotti.

I vantaggi: contenuti esclusivi e supporto ai progettisti
Questo sito sarà complementare agli altri portali collettori di oggetti – che continueranno a includere le librerie BIM Caleffi – e presenterà anche contenuti esclusivi, non presenti altrove. Sarà inoltre l’unico portale in cui è possibile trovare i contenuti Caleffi con specifiche tecniche aggiornate in tempo reale.

“La scelta di avere un sito nostro ci dà la liberà di pubblicare tutti i nostri oggetti e schemi, secondo i nostri standard. Ad esempio, le schede dei singoli oggetti non riportano tutti i parametri richiesti dai portali, ma solo i dati tecnici utili al progettista: la nostra scelta è stata quella di presentare le informazioni nel modo più essenziale possibile, mettendo a disposizione i file con i soli dati e parametri indispensabili per una corretta interoperabilità BIM senza informazioni superflue”, spiega Bertona.

I BIM Expert di Caleffi saranno inoltre a disposizione per rispondere alle domande degli utenti o per supportare chi vuole realizzare progetti personalizzati.

La navigazione e la visualizzazione di tutti gli oggetti è libera e gratuita; per scaricare i file è richiesta la registrazione (gratuita). “Chi si registrerà al nostro portale entrerà a fare parte del nostro database di contatti BIM, che potremo in futuro utilizzare per inviare newsletter o lanciare iniziative specifiche legate al mondo BIM” conclude Walter Bertona.

mm

Lavoro nel settore della comunicazione b2b da alcuni anni sia per testate giornalistiche che agenzie di comunicazione. Focus della mia attività è il confronto quotidiano con le nuove modalità di gestione ed elaborazione delle informazioni, le nuove tecnologie digitali, le trasformazioni in corso nelle professioni e nell’industria.


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial