Edisis v.12

Gallery

Edisis di Newsoft è un software di calcolo strutturale per edifici in CA in zona sismica, con analisi pushover e shakedown. Con la versione v.12 Edisis apre al mondo BIM con nuove funzionalità che consentono d’importare in Edisis un modello architettonico tridimensionale BIM e di sfruttarlo per l’input e il controllo del modello strutturale. Il modello BIM può essere visualizzato nella vista 3D come riferimento per facilitare l’input e il controllo di eventuali difformità fra il modello strutturale e il modello architettonico.
Inoltre in EDISIS v.12 è possibile ottenere piante automaticamente dal modello BIM (tramite opportune funzioni interne) e di visualizzarle nella vista Pianta come sfondo per le operazioni di input, in maniera analoga a quanto era già previsto per gli sfondi Dxf ed in continuità con le versioni precedenti.

I solutori FEM
Edisis ha solutori FEM integrati, sviluppati in Newsoft sin dal 1979, potenziati e ottimizzati nel tempo, grazie ad un forte investimento in R&S, che consentono una effettiva ottimizzazione del progetto attraverso il confronto tra diverse alternative progettuali. L’analisi tiene conto automaticamente del contributo dei solai, sia in piano che fuori del piano, alla rigidezza complessiva e alla distribuzione dei carichi sull’edificio. Gli elementi di fondazione, travi rovesce, plinti e platee, sono anche questi considerati nell’analisi, calcolati e verificati come gli elementi di elevazione.

Verifica sismica e Sisma Bonus
Oltre ad eseguire le verifiche per carichi statici, Edisis impiega da sempre per le verifiche sismiche sia l’Analisi Lineare Dinamica o Analisi Modale, che l’analisi statica nonlineare o Analisi Pushover. L’utilizzo combinato e non esclusivo delle due tipologie di analisi consente una progettazione più ponderata, difficilmente perseguibile con altri strumenti.
In Edisis è inoltre predisposta la funzione di calcolo della classe di rischio, per cui con un semplice comando si ottengono i valori di interesse e i grafici sintetici correlati, utili per certificare la riduzione di rischio sismico necessaria per usufruire dell0agevolazione fiscale SismaBonus.

Analisi dinamica lineare e non lineare (Pushover)
Edisis utilizza una modellazione dinamica 3d completa; l’algoritmo fornisce anche un completamento modale che tiene conto dei modi di vibrazione a basso periodo rilevanti ai fini della risposta per sisma verticale, che altrimenti sarebbero del tutto trascurati. A valle di questa fase di analisi, Edisis permette la visualizzazione delle griglie delle sollecitazioni, dei diagrammi di sollecitazione, degli istogrammi delle verifiche nelle sezioni, delle mappe cromatiche 3D degli elementi più sollecitati (sia per analisi lineare che pushover) e dei modi deformativi statici o dinamici. L’analisi statica nonlineare è eseguita assumendo un carico base costante corrispondente alla condizione quasi-permanente ed una azione sismica orizzontale crescente fino al collasso della struttura. Il numero notevole di analisi che è possibile eseguire, data l’efficienza dell’algoritmo utilizzato, fornisce un quadro esauriente del comportamento della struttura, evidenziando con chiarezza possibili modi o direzioni fragili ed individuando gli elementi su cui si concentra la richiesta di duttilità.
Il quadro sintetico delle verifiche pushover consente di conoscere immediatamente il grado di sicurezza della struttura, mentre le viste grafiche delle deformate pushover e delle mappe cromatiche di impegno permettono di individuare gli elementi che condizionano l’analisi e che potrebbero essere assoggettati ad interventi di rinforzo.

Rinforzo di edifici esistenti
In EDISIS è possibile definire esplicitamente anche gli interventi di rinforzo per le travi e i pilastri nel caso di edifici esistenti: oltre ai rinforzi sulle sezioni è possibile definire nuovi elementi quali, ad esempio, pareti sismiche o debolmente armate, nuovi livelli di sopraelevazione, eliminazione di elementi esistenti senza perdere i dati delle armature nel resto della struttura.

Stampe delle Relazioni
Infine, le funzioni di stampa consentono di avere in uscita elaborati progettuali completi di dati, risultati e disegni, in accordo con le più recenti disposizioni legislative. Gli elaborati di stampa si arricchiscono di nuove relazioni, come quella sui materiali, la manutenzione, la modellazione sismica, i livelli di conoscenza. A queste si aggiungono quella geotecnica e sulle fondazioni ed altre, come la relazione di calcolo e quelle relative alla modellazione sismica ed alla classe di rischio. La disponibilità di documenti separati e indipendenti consente di espletare in maniera più efficace le procedure per il deposito dei calcoli o la richiesta di autorizzazione.

Input semplificato e interoperabilità
Edisis utilizza una interfaccia di input a finestre multiple che comprende viste grafiche 2D (piante da DXF o da IFC 4×1, sezioni ed esecutivi armature), viste 3D (modello solido, mappe cromatiche, animazioni delle deformate e modello IFC) e tabelle numeriche con le caratteristiche di dettaglio degli elementi. Tutte le finestre sono sincronizzate con le operazioni di input.

 

Video

mm

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, lavora da molti anni nell’editoria B2B per la stampa tecnica e specializzata. Ha scritto a lungo di tecnologia, business e innovazione. Oggi orienta la sua professione nel campo delle tecnologie applicate alla progettazione architettonica e all’imprenditoria delle costruzioni.


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial