La società di progettazione danese Ramboll insieme a Henning Larsen sta realizzando un innovativo progetto, il B777 un nuovo campus di ricerca per il CERN di Ginevra.
Il nuovo edificio è completamente immerso nella natura ed è realizzato con materiali biogenici e un design a basse emissioni di carbonio. L’edificio a base circolare che conterrà uffici, laboratori e spazi di lavoro, è situato sul lato francese del confine tra Francia e Svizzera ai margini di una foresta lussureggiante e di un parco.
Chiave del progetto è la particolare attenzione alla sostenibilità e lo studio dell’impatto ambientale sull’intero ciclo di vita dell’edificio. La struttura è infatti stata progettata per poter essere completamente smontata consentendo il riutilizzo e il riciclo dei materiali di costruzione utilizzati. La facciata tridimensionale non solo massimizza la luce del giorno offrendo una splendida vista sulla natura circostante, ma funge anche da auto-ombreggiamento per prevenire la radiazione solare, con conseguente riduzione del consumo energetico.
A questo progetto il CERN, Henning Larsen e Ramboll hanno lavorato in maniera collaborativa come un team multidisciplinare, confrontando il consumo di materiali e impiegando principi di progettazione innovativi e basati sui dati.
Il nuovo Campus del CERN prende ispirazione dalle tipiche piazze nel cuore dei villaggi alpini. Il cortile centrale permette di vivere all’aperto con qualsiasi condizione climatica. Questo spazio diventerà un hub sociale, un’estensione degli uffici interni nella struttura, collegando perfettamente le zone di laboratorio alle aree di incontro informali immerse nel verde.