TeamSystem Construction CDE

Gallery

TeamSystem Construction CDE (EX STR Vision Teamwork) è una piattaforma online dedicata ai team di progetto che consente di scambiare informazioni e dati e di configurare l’ambiente in conformità con ACDat UNI11337 “ambiente di condivisione dei dati” e CDE PAS1192 “common data environment”.

La Suite CDE di TeamSystem Construction CDE è lo strumento finalizzato alla costruzione di un modello virtuale BIM di un’opera e previsto da tutte le norme nazionali ed internazionali. L’interfaccia Web risponde agli standard HTML5 ed è di tipo responsive per essere utilizzato anche da strumenti mobile.

In particolare la suite CDE di TeamSystem Construction CDE è suddivisa in quattro aree:
Work in Progress – In quest’area sono collocate le parti “in lavorazione” relative ai vari ambiti applicativi (ad esempio architettonica, strutturale, ecc.). Le parti di progetto e la documentazione prodotta, con le varie rielaborazioni e revisioni, rimarrà all’interno di quest’area fino al raggiungimento di un concordato grado di sviluppo;

Shared – Si tratta dell’area in cui i vari team di progettazione depositano gli avanzamenti del proprio lavoro, nei vari stadi di sviluppo, condividendoli. La documentazione depositata e prelevata in quest’area dai vari team consente a tutti di allinearsi con rapidità alle eventuali modifiche e perfezionamenti apportati;

Published Documentation – è l’area dove viene depositata la documentazione di progetto ultimata e condivisa dai vari team di progettazione e approvata dalla committenza;
Archive – In quest’area sono conservate le informazioni progettuali del manufatto e di come è stato realizzato, ai fini della conservazione e disponibilità di tutte le relative informazioni, come dei requisiti progettuali, normativi e legali.

Con TeamSystem Construction CDE è possibile puoi caricare, navigare via web, rendere interattivi tutti i modelli CAD o BIM dell’opera da realizzare. Il modulo raccoglie tutte le informazioni ed i documenti che andranno a costituire un Fascicolo dell’Opera organizzato per Sito, Edificio, Disciplina, Progetto, ecc. La piattaforma integra un potente sistema documentale e consente l’archiviazione di elaborati di progetto, documenti contabili, asbuilt, certificazioni, check list, ecc. che si producono nella varie fasi di progettazione e costruzione dell’opera.

Grazie a specifici Plug-In per i principali ambienti di design (Revit, ARCHICAD, Navisworks, ecc.), a strumenti di upload che importano i principali formati grafici (DWG, DXF, IFC, ecc.) e all’interfaccia web è possibile navigare il modello BIM, interrogare gli oggetti e attivare eventuali processi di segnalazione direttamente dall’ambiente grafico. Il software permette di gestire WBS di progettazione, modelli BIM, elenchi elaborati, elenchi documenti e scadenziari, e creare workflow di validazione/approvazione e di richieste. Per ogni documento è possibile verificare l’elenco delle revisioni che ha subito e consultare l’anteprima. È possibile calcolare lo stato di avanzamento del task in funzione degli elaborati approvati e rimasti da produrre. Possono essere caricati i seguenti tipi di file: elaborati CAD; Modelli IFC; nuvole di punti; flow sheet; modelli 3D; photo tag ; dati CSV; file SHP; cartelle di documenti.

Il modulo di Project Management del software consente di monitorare il programma attività di un progetto, raccogliendo le informazioni utili a determinarne lo stato di avanzamento. La singola WBS di progetto (per intera opera, parte di essa, fase, ecc.) può essere caricata da software di programmazione lavori nei formati di interscambio più comuni. Consente di attribuire ad ogni fase il tempo e le risorse previste in modo da poter effettuare analisi dei fabbisogni e sovrapposizioni anche tra più progetti paralleli. Per ogni task previsto, consente di monitorare lo stato di avanzamento attraverso la raccolta di informazioni dal campo, elaborati prodotti o attraverso specifici sensori.

Video:

 

mm

Lavoro nel settore della comunicazione b2b da alcuni anni sia per testate giornalistiche che agenzie di comunicazione. Focus della mia attività è il confronto quotidiano con le nuove modalità di gestione ed elaborazione delle informazioni, le nuove tecnologie digitali, le trasformazioni in corso nelle professioni e nell’industria.