Software

ETABS

GALLERY


ETABS è il software di CSI per l’analisi e la progettazione di edifici che permette diversi gradi di modellazione anche per la gestione di progetti di grandi dimensioni che coinvolgono la modellazione non lineare. ETABS integra tutti gli aspetti del processo di progettazione, dalla fase di concepimento del modello fino alla produzione degli elaborati grafici. L’utilizzo di questo software permette una modellazione più semplice dell’intera struttura, consentendo al progettista di concentrarsi su obiettivi di performance macroscopici.

Il programma offre capacità di modellazione 3D e strumenti di visualizzazione con un motore analitico lineare e non lineare veloce e funzionalità di progettazione sofisticate e complete per una vasta gamma di materiali. Tra le sue principali caratteristiche anche quella di metter a disposizione strumenti grafici avanzati per la gestione di relazioni di calcolo e disegni di dettaglio. I diversi elementi di un progetto anche di materiali diversi possono essere analizzati per carichi statici e sismici all’interno dello stesso modello.

I comandi sono semplici e intuitivi e consentono la generazione rapida di piani e prospetti, i disegni CAD possono essere convertiti direttamente in modelli di ETABS o utilizzati come base per la creazione di oggetti.

Con un sistema operativo a 64 bit SAPfire è in grado di utilizzare anche più di 4 GB di RAM, rendendo più efficiente la risoluzione di problemi di grandi dimensioni, con tempi di analisi rapidi anche quando si lavora su modelli complessi.

Rilevante nell’utilizzo di ETABS è la possibilità di analizzare caratteristiche non lineari quali l’analisi delle fasi di costruzione e lo studio dei fenomeni lenti (ad esempio, ritiro e viscosità) oltre quella di generare relazioni di calcolo dettagliate per tutte le tipologie di progetto.

Per l’accesso rapido agli oggetti e alle relative proprietà si può utilizzare il Model Explorer che aiuta nelle operazioni di definizione, duplicazione e modifica.

Le innovative funzionalità di importazione dei layout architettonici in formato DXF o .dwg consentono la modellazione di qualunque orditura strutturale. I layer architettonici possono essere automaticamente o manualmente convertiti in oggetti ETABS. L’algoritmo di riconoscimento delle superfici consente la creazione di qualunque geometria di impalcato e la gestione delle relative aperture. Il nuovo generatore di mesh permette la gestione parametrica del modello a oggetti, occupandosi automaticamente della discretizzazione e della congruenza fra elementi adiacenti.

Il suo utilizzo nel BIM è possibile grazie alla capacità di importare ed esportare file secondo i principali standard di disegno e modellazione tra cui IFC, Prosteel, Steel Detailing Neutral File, dxf, IGES e soprattutto grazie alla sua interoperabilità con uno dei principali programmi di progettazione architettonica Revit Structure che è gestita dal programma CSiXRevit.

Video

© TeamSystem S.p.A. società con socio unico soggetta all’attività di direzione e coordinamento di TeamSystem Holding S.p.A.
Sede legale e amministrativa: Via Sandro Pertini, 88 - 61122 Pesaro (PU)
Cap. Soc. € 24.000.000 I.v. - C.C.I.A.A. di Pesaro e Urbino - P.I. 01035310414