I contatti multidisciplinari del Building Information Modeling

Il prossimo 27 ottobre alle ore 9.00, presso il Salone Congressi degli Ospedali Galliera di Genova, si terrà il convegno “I contatti multidisciplinari del Building Information Modeling – Benvenuti nell’era del BIM“, organizzato da E.O. Ospedali Galliera di Genova – Struttura Complessa RUP Nuovo Galliera con il supporto di STR TeamSystem in qualità di sponsor dell’evento.
La diffusione delle Tecnologie dell’Informazione sta modificando radicalmente il nostro modo di vivere, lavorare, produrre e scambiare dati, grazie a nuovi sistemi per instaurare contatti. Più di due terzi della popolazione europea vive nelle città, luoghi dove emergono problemi e si trovano soluzioni, terreni fertili per la scienza e la tecnologia, per la cultura e l’innovazione, per la creatività individuale e collettiva e per mitigare l’impatto dei cambiamenti climatici.

Anche l’industria dell’ambiente costruito è destinata a profondi mutamenti dovuti all’impiego delle Information Technologies e, in particolare, del Building Information Modeling (BIM). Il BIM fornisce all’industria una maggiore comprensione della prevedibilità, un miglioramento dell’efficienza, dell’integrazione e del coordinamento, meno spreco, più valore e qualità. L’utilizzo del BIM supera la fase di pianificazione e progettazione degli edifici, e si estende per tutto il ciclo di vita e ai processi di supporto quali il project management, la gestione dei costi, la gestione dei cantieri, l’operatività degli edifici. Il BIM è un moto di stravolgimento dei sistemi progettuali e procedurali, che oltrepassa il limite immaginario dell’informazione singola a favore di un sistema di contatti e di informazioni finalizzato al miglioramento dell’ambiente vissuto. Durante l’incontro, i maggiori esperti del settore nel panorama italiano analizzeranno l’evoluzione di questi contatti.

La partecipazione all’evento è gratuita. Per informazioni e il programma completo , consultare questo link.

Summary
STR a DIGITAL&BIM Italia
Article Name
STR a DIGITAL&BIM Italia
Description
STR sarà al centro della scena di DIGITAL&BIM Italia con il suo ampio ventaglio di soluzioni, tecnologie innovative e servizi per la digitalizzazione dei processi nel settore delle costruzioni
Author
Publisher Name
BIMportale
Publisher Logo

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, specializzato nel settore delle costruzioni, si occupa dai primi anni ’90 di tecnologie applicate alla progettazione e al cantiere. Ha all’attivo numerose pubblicazioni e collaborazioni con le principali testate di settore relative a tecniche costruttive, progettazione 3D, organizzazione e gestione dei processi di cantiere.