Istituto di Istruzione Superiore “E. Maggia” di Stresa

I lavori procedono come da programma per la realizzazione della nuova scuola Istituto di Istruzione Superiore “E. Maggia” di Stresa che sarà conclusa nel giro di 18 mesi. Lo studio GP Project è stato incaricato dalla Provincia del Verbano Cusio Ossola della progettazione architettonica e il BIM Management. Questo progetto è la prima commessa in BIM per la provincia del Verbano Cusio Ossola.

Il progetto
La scuola di Stresa ha sempre rappresentato un’eccellenza tra gli istituti alberghieri italiani puntando su uno stile didattico innovativo e funzionale che è stato preso da esempio anche in altre realtà scolastiche. Questa avanguardia non si rifletteva più nell’edificio che ospita l’istituto costruito negli anni ’50 che aveva bisogno di essere adattato ai moderni sistemi di formazione didattica con spazi più ampi per le aule e per i laboratori e una maggiore razionalizzazione degli spazi connettivi come l’ingresso che nel disegno originale era stato pensati come la hall di un albergo.
Il nuovo edificio avrà due nuovi laboratori collegati tra loro e che all’occorrenza potranno essere trasformati in un unico grande spazio per ospitare lezioni speciali.
Nel disegno progettuale si è pensato poi di creare un grande spazio rappresentativo, polifunzionale, che potesse essere iconico e rappresentare in maniera visiva l’importanza del “Maggia”. È stata quindi progettata una grande piazza coperta che accoglie gli studenti al loro ingresso nella scuola. Il nuovo edificio avrà anche due grandi terrazze dove si potranno tenere laboratori all’aperto ed eventi formativi.
Nel rispetto del passato della scuola il progetto rispetta i tratti compositivi, in particolare nel volume alto che si affaccia su Viale Mainardi, per ricordare alcune prospettive dello storico Maggia ridisegnate in chiave moderna, con materiali contemporanei e scelte materiche e cromatiche più connesse col contesto.
L’edificio sarà costruito nei prossimi due anni (2023-2024), l’appalto è stato diviso in due lotti funzionali, per ottimizzare il raggiungimento degli obbiettivi concordati con la Provincia VCO.
I lavori sono al 30% della prima fase e sono in perfetta linea col cronoprogramma dei lavori. L’impresa Negro Servizi, si è aggiudicata il primo lotto dei lavori e collabora con la Direzione Lavori affidata all’Ing. Pilloni di GP Project, al RUP l’Ing. Danilo Recupero e al Coordinatore della Sicurezza ing. Marco Rizzi.

L’approccio BIM al progetto
“Questa scuola” – racconta l’Ing. Giampaolo Pilloni di GP Project“è collocata in un tessuto urbano straordinario, di grande impatto, che la rende unica nel suo

Ing. Giampaolo Pilloni

genere per questo è stato ingegnerizzato ogni processo all’interno di un cronoprogramma operativo che prevede di svolgere le demolizioni solo in periodi di bassa stagione per non disturbare i turisti e gli alberghi situati nelle vicinanze.
Il rilievo è stato realizzato con un drone per avere immagini di tutti gli ambienti e avere una nuvola di punti che è stata importata nel modello. Grazie alla puntuale fase di pianificazione e progettazione realizzata in BIM i lavori procedono in modo coordinato nel rispetto degli obiettivi prefissati. Aver impostato ogni fase in un processo BIM ci permette di limitare al minimo gli imprevisti tipici di un cantiere, di ridurre il margine di errore e di riuscire a condividere meglio le informazioni con le professionalità coinvolte. GP Project per la parte architettonica e per la direzione dei lavori, lo studio dell’ingegner Torri assieme ad Alma Ingegneria per la disciplina strutture, Digierre3 e EMS Engineering per la progettazione degli impianti tecnologici”.
Per la provincia di Verbano Cusio Ossola questo è il primo progetto realizzato con metodologia BIM. “Abbiamo deciso di utilizzare questo come progetto pilota” – racconta l’Ing.Danilo Recupero RUP del progetto“lo studio GP Project ci consegnerà il progetto as-built per permetterci in un futuro di poter gestire l’edificio e la sua manutenzione in maniera completamente digitalizzata programmando gli interventi e avere a disposizione i dati dell’edificio sempre aggiornati. Ci stiamo muovendo in questa direzione facendoci affiancare dall’esperienza e professionalità di GP Project perché ci rendiamo conto dell’importanza di una progettazione integrata in BIM, ma nonostante la normativa ce lo richieda a seguito del decreto Baratono le stazioni appaltanti e gli enti pubblici non sono pronti sia a livello formativo sia a livello di software. Da parte nostra vorremmo però continuare in questa direzione soprattutto sui progetti di nuova realizzazione di edifici scolastici attraverso un percorso formativo e la dotazione di hardware all’altezza”.
Per la scuola di Stresa la provincia Provincia Verbano Cusio Ossola ha richiesto una importante riqualificazione energetica per ottenere un edificio nZEB in classe energetica A4. “I vantaggi del BIM sono molto evidenti” – continua l’Ing. Recupero – “anche a livello economico, è sicuramente rilevante l’abbattimento dei costi in fase di progettazione grazie anche ai tempi rapidi con cui è stato possibile eseguire il progetto e avviare il cantiere”.

 

Il progetto in breve
Luogo:
Stresa (VCO)
Committente: Provincia Verbano Cusio Ossola
RUP: Ing. Danilo Recupero
Progettazione architettonica – coordinamento progetto – progettazione antincendio: GP Project, Milano
Coordinamento BIM: GP Project
BIM Manager: Ing. Giampaolo Pilloni
Progettazione strutture: Studio Ing Fabio Torri e Alma Ingegneria
Progettazione impianti meccanici: DiGierre 3
Progettazione impianti elettrici e speciali: EMS Engineering
Direzione Lavori Generale: GP Project
Direttore Lavori: Ing. G. Pilloni (GP Project)
DL strutture: Ing. Rizzi
DL impianti meccanici: Ing. Ranica
DL impianti elettrici: Ing Traini
Sicurezza: Alma Ingegneria srl
Coordinatore sicurezza CSE: Ing. Marco Rizzi (Alma Ingegneria)

 

Guarda il video del progetto

mm

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, dopo i primi anni a rincorrere notizie di cronaca e attualità ha deciso di fermarsi per seguire più da vicino il mondo dell’architettura e del design. Collabora con diverse testate di questo settore alla ricerca di progetti e nuove iniziative da raccontare e descrivere con una particolare attenzione alle idee più innovative approfondendo anche tematiche legante al rispetto dell’ambiente e alle fonti rinnovabili.


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial