La società di costruzioni Pizzarotti ha recentemente avviato un progetto dedicato allo Smart Building & Digital Twin su due diverse realtà: l’edificio della sede di Parma, per cui sono previste azioni volte all’efficientamento energetico e alla sostenibilità e l’Ospedale di Prato per ottimizzarne i processi di manutenzione. Il progetto è stato presentato durante il Digital Twin Day organizzato dall’azienda. La Attraverso la sua business unit Facility Managment Pizzarotti ha da tempo compreso le opportunità strategiche della tecnologia Digital Twin nella gestione degli asset ed è tra le prime aziende in Italia ad aver avviato progetti con questo livello di innovazione digitale, segnando un punto di partenza per future applicazioni nel settore.
Il progetto è stato reso possibile grazie alle competenze in campo BIM e all’impegno del team coordinato dal Responsabile di Progetto Nicola Servidei e dei partners Riccardo Pagani di BIMon e Andrea Agostini di EKORE Digital Twin Solution.
Il gemello digitale di un manufatto simula il suo corrispettivo fisico e, grazie a un costante e bidirezionale scambio di informazioni poi processate tramite l’Intelligenza Artificiale, riesce a predirne lo stato futuro, anticipando eventuali problematiche o necessità. Per ottimizzare la gestione degli edifici diventa fondamentale avere strumenti intelligenti di aggregazione dei dati e di conseguente analisi predittiva. Pizzarotti dispone di una Data Platform, che monitora e gestisce le informazioni creando un database documentale.