Manens-Tifs compie 50 anni

Manens-Tifs società specializzata nel campo dell’ingegneria e della gestione per il settore edile compie 50 anni e celebra questo illustre compleanno con un libro dal titolo “Edilizia Universitaria e laboratori di ricerca”.

Il nuovo volume” – racconta l’azienda – “da un lato vuole ricordare le nostre radici più profonde e dall’altro vuole raccontare l’evoluzione del settore dell’edilizia universitaria e dei laboratori di ricerca, laddove, ancora più che in altri ambiti, sono leggibili quei caratteri di innovazione, che hanno sempre caratterizzato e caratterizzano tuttora la nostra società”.

Raccontando la storia di questi ultimi 50 anni di Manens-Tif il volume (consultabile nella sezione “Collections” del sito web della società) parla anche della storia della “ingegneria degli impianti” nel settore terziario in Italia.

Negli anni ’60 l’impiantistica soffriva di una sorta di soggezione alle categorie edilizie; oggi invece “l’impianto” è il vero protagonista (nascosto) del progetto. Esso garantisce le performance di comfort degli ambienti, garantisce la funzionalità e l’operatività degli stessi, garantisce la sicurezza, ma soprattutto contribuisce in modo sostanziale a connotare l’edificio dal punto di vista ambientale.

Con il termine generico “impianto” possiamo caratterizzare anche le performance del contenitore edilizio (termiche, acustiche, luminose), pertanto “l’ingegnere degli impianti” ha dovuto nel tempo ampliare il bagaglio di conoscenze e gli strumenti di calcolo e simulazione, per dare risposte alla crescente domanda di “Sostenibilità” e puntare ad una nuova digitalizzazione dei processi per semplificare il lavoro.

Gli anni a venire saranno caratterizzati sempre più dalla grande sfida ambientale per proteggere il nostro pianeta, ridurre e rendere più efficiente l’utilizzo delle risorse, migliorare e rendere più sicuro il nostro modello di vita. Il nostro mestiere dovrà evolvere ancora ed essere capace di rispondere a tali sfide, dando un significato non solo tecnico-produttivo ma anche etico-sociale all’attività quotidiana”.

Nella seconda parte il volume presenta alcuni dei progetti più significativi sviluppati da Manens-Tifs nello specifico settore dell’università e della ricerca scientifica, che hanno visto concretizzati i concetti largamente descritti nei capitoli introduttivi.

 

 

mm

Giornalista della redazione di BIMportale, professionista della comunicazione e del marketing per il settore AEC – Architetture Engineering & Construction. Ha lavorato per molti anni nell’editoria B2B dirigendo una delle principali testate specializzate per l’industria delle costruzioni, per la quale è stato autore di numerosi articoli, inchieste e speciali. Durante questa lunga esperienza editoriale ha avuto modo di vivere e monitorare direttamente l’evoluzione del settore e la sua continua trasformazione, lavorando a stretto contatto con i principali protagonisti del mercato: imprese edili, progettisti, committenti, produttori. Su tali premesse nel 2007 ha fondato l’agenzia di comunicazione e marketing Sillabario, che si occupa delle attività di comunicazione e ufficio stampa di importanti marchi industriali del settore delle costruzioni.