Massimo Ricchi: Infra BIM 7D – La normativa della manutenzione nel caso di concessioni e sua evoluzione

Durante i giorni di Digital&BIM Italia, nell’ambito del SAIE di Bologna, BIMportale ha organizzato i BIMportale Talks, progetti di successo per l’ambiente costruito, momenti di confronto tra gli attori di una filiera BIM Oriented.
Un incontro molto importante visto l’argomento è stato quello dal titolo “Infra BIM 7D, la manutenzione con le metodologie BIM nell’edilizia infrastrutturale”.

L’Avvocato Massimo Ricchi esperto di Parternariato Pubblico Privato e concessioni ha parlato dell’importanza della metodologia BIM per il monitoraggio continuo delle opere infrastrutturali da parte della Pubblica Amministrazione. “Lo sviluppo del BIM in Italia è in una fase cruciale, nell’ultimo anno sono stati, infatti, approvati due documenti fondamentali: il primo è il decreto BIM che rende obbligatoria con il tempo l’adozione di questa metodologia per la realizzazione di opere pubbliche e il secondo è la determinazione 9 dell’ANAC sul monitoraggio delle operazioni di Parternariato Pubblico Privato che impone da subito l’adozione di questi sistemi informativi che devono essere implementati ai fini della validità del contratto stesso”.

 

 

 

mm

Giornalista della redazione di BIMportale, professionista della comunicazione e del marketing per il settore AEC – Architetture Engineering & Construction. Ha lavorato per molti anni nell’editoria B2B dirigendo una delle principali testate specializzate per l’industria delle costruzioni, per la quale è stato autore di numerosi articoli, inchieste e speciali. Durante questa lunga esperienza editoriale ha avuto modo di vivere e monitorare direttamente l’evoluzione del settore e la sua continua trasformazione, lavorando a stretto contatto con i principali protagonisti del mercato: imprese edili, progettisti, committenti, produttori. Su tali premesse nel 2007 ha fondato l’agenzia di comunicazione e marketing Sillabario, che si occupa delle attività di comunicazione e ufficio stampa di importanti marchi industriali del settore delle costruzioni.