Durante i giorni di Digital&BIM Italia, nell’ambito del SAIE di Bologna, BIMportale ha organizzato i BIMportale Talks, progetti di successo per l’ambiente costruito, momenti di confronto tra gli attori di una filiera BIM Oriented.
Un incontro molto importante visto l’argomento è stato quello dal titolo “Infra BIM 7D, la manutenzione con le metodologie BIM nell’edilizia infrastrutturale”.
L’Avvocato Massimo Ricchi esperto di Parternariato Pubblico Privato e concessioni ha parlato dell’importanza della metodologia BIM per il monitoraggio continuo delle opere infrastrutturali da parte della Pubblica Amministrazione. “Lo sviluppo del BIM in Italia è in una fase cruciale, nell’ultimo anno sono stati, infatti, approvati due documenti fondamentali: il primo è il decreto BIM che rende obbligatoria con il tempo l’adozione di questa metodologia per la realizzazione di opere pubbliche e il secondo è la determinazione 9 dell’ANAC sul monitoraggio delle operazioni di Parternariato Pubblico Privato che impone da subito l’adozione di questi sistemi informativi che devono essere implementati ai fini della validità del contratto stesso”.