NavVis VLX 3, il sistema di mappatura mobile “indossabile”

NavVis ha lanciato NavVis VLX 3, l’ultima versione del suo dispositivo di mappatura mobile indossabile, progettato per catturare ambienti interni ed esterni con dettagli elevati.

Il dispositivo all-in-one acquisisce misurazioni 3D a passo d’uomo e permette di ottenere nuvole di punti accurate e precise grazie ai due nuovi sensori lidar a 32 strati in combinazione con il software SLAM.

Secondo NavVis, i nuovi sensori lidar generano il doppio della quantità di dati a distanza, con 1,2 milioni di punti al secondo, e il campo visivo verticale è aumentato, ottimizzando il livello di dettaglio che può essere estratto dalla nuvola di punti, migliorando l’accuratezza e la precisione della modellazione. L’algoritmo SLAM è stato migliorato per ottenere prestazioni più elevate e catturare le facciate degli edifici a distanza.

Come ha spiegato Georg Schroth, CTO e co-fondatore di NavVis, “Il VLX 3 non solo distingue i dettagli con maggiore chiarezza, ma garantisce anche una migliore precisione assoluta con un’ulteriore riduzione della deriva, ad esempio quando si scansionano lunghi tratti stradali. Quindi, per la scansione nell’ambito di lavori di costruzione civile come strade e ponti, fino ai rilievi topografici, il VLX 3 potrà essere utilizzato in qualsiasi tipo di progetto.”

Quattro telecamere posizionate sulla parte superiore del dispositivo acquisiscono immagini nitide ad alta risoluzione in ogni direzione per un’immagine completa a 360º, il tutto senza che l’operatore appaia nel campo visivo.

Grazie agli aggiornamenti software, sia NavVis VLX 3 che NavVis VLX 2 presentano una risoluzione panoramica migliorata, in modo che gli utenti possano leggere testi e visualizzare altri dettagli – come le crepe – con maggiore chiarezza.

Gli utenti possono monitorare l’avanzamento della scansione in tempo reale grazie a un touchscreen integrato.

Altre caratteristiche includono il texturing altamente realistico e la capacità di rilevare e rimuovere automaticamente oggetti dinamici dalle nuvole di punti durante la post-elaborazione.

Il dispositivo supporta anche le coordinate nazionali e globali per la georegistrazione precisa e l’allineamento dei set di dati.

Il dispositivo presenta un design a cerniera che permette di ripiegarlo e inserirlo in una custodia rigida protettiva su ruote o zaino, in modo che un singolo operatore possa facilmente trasportarlo e utilizzarlo. Viene fornito completamente equipaggiato con grip pad, spalline e cintura stabilizzante.

Oltre al lancio del VLX 3, NavVis ha annunciato che continuerà la produzione del VLX 2, del quale ha ridotto di conseguenza il prezzo.

mm

Lavoro nel settore della comunicazione b2b da alcuni anni sia per testate giornalistiche che agenzie di comunicazione. Focus della mia attività è il confronto quotidiano con le nuove modalità di gestione ed elaborazione delle informazioni, le nuove tecnologie digitali, le trasformazioni in corso nelle professioni e nell’industria.


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial