NavVis VLX, il laser scanner mobile indossabile

NavVis VLX è un sistema di mappatura indossabile unico nel suo genere progettato per l’acquisizione della realtà a mani libere, comprese le nuvole di punti e i rilievi, anche negli ambienti più complessi come cantieri, scale e locali tecnici. NavVis VLX è dotato di due sensori LiDAR ed è in grado di acquisire in modo rapido ed efficiente nuvole di punti e panorami ad alta risoluzione in un campo visivo completo a 360°, risultato di quattro telecamere posizionate strategicamente.

Il design del dispositivo indossabile posiziona l’hardware sulla parte anteriore e superiore dell’operatore. Ciò offre numerosi vantaggi rispetto ai modelli a zaino. Indossare il dispositivo sulla parte anteriore consente all’operatore di avere un maggiore controllo su dove stanno scansionando i sensori, migliorando la qualità dei dati. L’operatore è inoltre in grado di visualizzare e interagire con lo schermo integrato che fornisce un feedback in tempo reale di ciò che è stato scansionato e della qualità dei dati acquisiti. La combinazione di maggiore controllo sul dispositivo e scansione a mani libere è particolarmente adatta ad ambienti complessi come cantieri e impianti di produzione con ostacoli e scale.

I dati acquisiti da NavVis VLX possono essere utilizzati in un’ampia gamma di applicazioni, dalla la documentazione di costruzione e disegni CAD ai modelli BIM, fino a soluzioni innovative di digital twin.

mm

Lavoro nel settore della comunicazione b2b da alcuni anni sia per testate giornalistiche che agenzie di comunicazione. Focus della mia attività è il confronto quotidiano con le nuove modalità di gestione ed elaborazione delle informazioni, le nuove tecnologie digitali, le trasformazioni in corso nelle professioni e nell’industria.


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial