Nuova sede Nzeb per il Liceo Scientifico “G. Marconi” di Foligno

Il progetto del Liceo Scientifico Statale “G. Marconi” di Foligno (PG) consiste nella realizzazione di una nuova scuola secondaria di II grado nel lotto in cui è già presente la sede principale del Liceo stesso, inserito in un ampio sistema urbano denominato “Polo scolastico della Città di Foligno” e situato a ridosso del centro storico della città. Tale area, risulta connessa a uno spazio destinato ad aree verdi e attrezzature per lo sport diventando un luogo funzionale per la comunità. Si tratta infatti di una scuola pensata non solo come edificio scolastico ma, grazie all’attivazione di spazi destinati al soddisfacimento di varie esigenze associazionistiche e aggregative, in considerazione anche della sua posizione centrale, diventerà spazio di riferimento per l’intera collettività. La “firma” è di Eutecne srl, e ce ne ha parlato l’Arch. Olimpia Lorenzini, responsabile progettazione architettonica di Eutecne.

Il progetto architettonico
L’istituto permette di ospitare 550 alunni in 30 aule e 7 laboratori specialistici, distribuiti su tre livelli, ed accoglierà l’esigenza di riunire le sedi (principale e distaccata) del Liceo “G. Marconi” sia per ottimizzare la funzionalità, sia per migliorare la vitalità e il dinamismo.
L’impianto volumetrico è impostato in modo tale che il corpo dell’edificio si sviluppi interamente su quattro livelli; di questi quattro livelli, però, il piano terra è quasi totalmente libero, andando, così, a creare una continuità con l’area verde circostante.
I tre piani sono planimetricamente simili tra loro e sono caratterizzati dall’avere un’agorà interna sulla quale si affacciano tutte le aule e le varie attività dell’istituto. Un nucleo centrale contenente, quindi, collegamenti verticali ampi e aperti che si ripetono ad ogni livello. I confini dell’aula si smaterializzano ampliandosi, grazie a pareti attrezzate e vetrate, verso gli spazi connettivi condividendo le attività che si svolgono al suo interno.
La flessibilità degli spazi è garantita dalla presenza di pareti mobili e dalla possibilità di convertire facilmente alcune aule in laboratori per attività scolastiche ed extrascolastiche.

Una struttura in legno adatta alla zona a elevata sismicità
Essendo situata in un zona ad elevata sismicità, la struttura sarà caratterizzata da pilastri in cemento armato con in testa dispositivi di dissipazione, al di sopra del quale, poggiante su una soletta si eleverà un edificio di tre piani realizzato in legno.
La scelta di una struttura in legno garantisce un elevato grado di sostenibilità ambientale ed eco compatibilità che si ritiene irrinunciabile come scelta costruttiva per un edificio pubblico e, non secondariamente, presenta un ottimo comportamento alle sollecitazioni sismiche essendo una struttura leggera con una minore incidenza della massa rispetto ad altre strutture.
La struttura in legno inoltre aumenta la sensazione di benessere all’interno dell’edificio migliorando notevolmente il microclima interno, presenta spiccata inerzia termica ed elevata igroscopicità, consente una notevole riduzione dei ponti termici e, con una precisa combinazione di strati di materiali termoisolanti, ha notevoli proprietà di assorbimento e isolamento acustico.

Il ruolo del BIM
La progettazione integrata è stata eseguita in ambiente BIM da Eutecne, società che opera in tutta Italia nel settore dei Lavori Pubblici, specializzata in servizi di progettazione integrata sviluppati in BIM nei settori della progettazione architettonica, strutturale, impiantistica del design.
Negli ultimi anni Eutecne ha acquisito una grande esperienza nella progettazione di edifici scolastici, sviluppando decine di interventi finanziati con MIUR, Post Ricostruzione Sisma, Scuole innovative Inail.
Per una gestione snella ed efficace del progetto Eutecne garantisce una totale integrazione di tutte le discipline mediante metodologia BIM utilizzando il software Archicad di Graphisoft, MEPModeler e Revit di Autodesk.

Un edificio Nzeb
Negli anni inoltre Eutecne ha sviluppato particolare attenzione alle tematiche energetiche e ambientali e alla trudizione dei temi della sostenibilità ambientale nei processi di costruzione: il complesso scolastico di Foligno è infatti un edificio Nzeb, Nearly Zero Energy Building, a elevata efficienza energetica: è servito da un sistema di generazione di tipo ibrido composto una pompa di calore elettrica a compressione integrata da una caldaia a gas metano a condensazione. Il riscaldamento invernale della scuola è realizzato con un impianto centralizzato a pavimento radiante la cui produzione d’energia termica è affidata ad un sistema di tipo ibrido pompa di calore reversibile aria-acqua più caldaia a condensazione a gas. La macchina è in grado di adattare la potenza erogata al reale fabbisogno energetico richiesto, grazie al gruppo di pompaggio dell’unità che riduce automaticamente la portata dell’acqua in funzione del carico richiesto dall’impianto.
Per ridurre i consumi di acqua tutte le cassette di scarico dei wc sono a basso contenuto d’acqua e a doppio pulsante; inoltre su tutti i rubinetti di erogazione degli apparecchi sanitari sono installati limitatori di portata.
In copertura, infine, è prevista l’installazione di un impianto fotovoltaico e tutte le apparecchiature sono dotate di ottiche e tecnologie ad alto rendimento, rilevatori di presenza, lampade a basso consumo e tecnologia LED di ultima generazione.

 

Il progetto in breve
Nuova sede del Liceo Scientifico Statale “G. Marconi”di Foligno (PG)

Tipologia: Edilizia scolastica
Committente: Provincia di Perugia (PG)
PFTE, Progettazione Definitiva, Esecutiva, CSP Direzione lavori, CSE: Eutecne
Anno: 2021-2022
Importo dei lavori: € 7.346.694,23

 

mm

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, lavora da molti anni nell’editoria B2B per la stampa tecnica e specializzata. Ha scritto a lungo di tecnologia, business e innovazione. Oggi orienta la sua professione nel campo delle tecnologie applicate alla progettazione architettonica e all’imprenditoria delle costruzioni.


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial