Il progetto prevede il potenziamento di una tratta ferroviaria di 13,6 km in Norvegia, tra le città di Nykirke and Barkaker, a sud della capitale Oslo. Commissionato da Bane NOR – società statale responsabile del sistema ferroviario norvegese – è stato assegnato alla joint venture composta da Webuild, leader con una quota del 51%, e da Pizzarotti, al 49%.
Il contratto prevede la progettazione e la costruzione di una linea a doppio binario, comprensiva di due ponti, tre tunnel e una stazione vicino alla città di Skoppum. Il progetto riguarda una sezione della cosiddetta linea Vestfold, da modernizzare per ridurre i tempi di viaggio e permetterne l’uso ad un numero crescente di passeggeri (sono 345.600 i passeggeri attesi all’anno).
Il programma nazionale di trasporto norvegese, infatti, ha tra le sue priorità la realizzazione di una linea ferroviaria continua a doppio binario tra Oslo e Tønsberg entro il 2024, e il potenziamento del tratto tra Nykirke e Barkaker – una delle due sezioni rimaste a binario unico – è necessario per raggiungere questo obiettivo. Con l’intera linea a doppio binario, il viaggio tra Oslo e Tønsberg durerà circa un’ora, con una frequenza massima di quattro treni l’ora in entrambe le direzioni. Con questa linea ferroviaria, si intende fornire un servizio di trasporto moderno, rapido ed ecologico tra le città della Norvegia orientale. Il progetto punta, allo stesso tempo, a rafforzare le regioni al di fuori dell’area metropolitana garantendo crescita economica, una maggiore densificazione e uno sviluppo urbano più rispettosi dell’ambiente.
Il progetto
Il progetto comprende una ferrovia a doppio binario di quasi 14 km, una nuova stazione a Horten, tre tunnel per un totale di 5 km, due ponti, 11 km di strade permanenti, 15 km di strade temporanee e diverse intersezioni.
L’intera area del progetto è costituita principalmente da argilla e la nuova traccia è stata progettata per una velocità massima di 250 km/h. I tunnel sono stati scavati principalmente nella roccia dura; lungo tutto il tunnel è previsto l’utilizzo di calcestruzzo liscio, mentre nelle sezioni di attraversamento si utilizza un rivestimento rinforzato. Le protezioni da gelo e acqua sono state progettate in conformità con le specifiche tecniche locali.
Il ruolo del BIM
All’italiana Systra SWS è stato affidato l’incarico di redigere il progetto dettagliato e di occuparsi della modellazione BIM, oltre che del Construction Management e del Value Engineering. In questa commessa, Systra SWS è il principale progettista responsabile di tutte le opere di infrastruttura, strutturali e geotecniche: scavo dei tunnel nella roccia dura in modalità Drill & Blast, supporti in roccia, rivestimento finale in calcestruzzo gettato in loco, progettazione dei cunicoli, progettazione idraulica, progettazione architettonica, sequenze di scavo in roccia e argilla, valutazione delle interferenze con le utilità esistenti, progettazione stradale e MEP.
L’open BIM ha avuto un ruolo cruciale in questo grande progetto infrastrutturale perché ha consentito di gestire un gran numero di modelli e dati sviluppati in molteplici ambienti, con l’obiettivo di coordinare le attività di progettazione e costruzione dei diversi attori interessati.
In conformità al Piano di Esecuzione BIM, gli standard open BIM sono stati definiti come i principali formati per condividere le informazioni del progetto, affiancati da una dettagliata gestione delle informazioni.
Il progetto in breve
Linea ferroviaria InterCity Vestfold
Luogo: tratta Nykirke-Barkåker, Norvegia
General Contractor: joint venture Webuild – Pizzarotti
BIM Modelling: Systra SWS (Membri del team: Ing. Alessandro Menozzi, Ing. Francesco Pinelli e Ing. Beatrice Tiberi)
Dimensione del progetto: 13,5 km lunghezza, 2 ponti, 3 gallerie, 1 stazione
Valore del progetto: 370 milioni di euro