RFEM 5

Gallery

Il programma di analisi agli elementi finiti RFEM di Dlubal Software è un potente software per la modellazione rapida e semplice, l’analisi strutturale e la progettazione di modelli 2D e 3D costituite da aste, piastre, pareti, gusci ed elementi solidi. Sviluppato dalla software house Dlubal, costituisce un valido supporto per gli ingegneri strutturisti che vogliono trovare le soluzioni ottimali nell’ingegneria civile moderna.

RFEM costituisce la base di un sistema di software modulare. Il programma principale è utilizzato per definire le strutture, i materiali e i carichi per sistemi strutturali planari e spaziali costituiti da piastre, pareti, gusci e aste. Forze interne, vincoli esterni e spostamenti generalizzati, così come le tensioni di solidi e di superfici, le reazioni vincolari e i coefficienti del suolo sono determinati nel programma principale.

Successivamente, l’analisi statica e dinamica delle strutture in acciaio, cemento armato, legno o alluminio, viene eseguita in diversi moduli aggiuntivi. La concezione modulare del software, infatti, consente di combinare il programma principale RFEM in modo personalizzato, per soddisfare le esigenze specifiche dell’utilizzatore. I moduli aggiuntivi facilitano la generazione automatica di strutture e collegamenti oppure possono essere utilizzati per eseguire ulteriori analisi e progetti secondo diverse norme.

La facile immissione di dati e la gestione intuitiva consentono la modellazione di strutture semplici e complesse. Il programma permette anche di creare strutture combinate così come modelli solidi ed elementi di contatto. Come estensione del software di analisi di strutture intelaiate RSTAB, in RFEM è anche possibile calcolare strutture a membrana, strutture in vetro e sistemi di tubazioni.

Il programma di calcolo strutturale RFEM di Dlubal Software si integra perfettamente nella pianificazione secondo il modello BIM. Grazie a un’ampia gamma di interfacce, RFEM offre una perfetta interazione tra CAD e i programmi di analisi strutturale come ad esempio Tekla Structures, Autodesk Revit e Bentley ISM.

La versione corrente del programma è la RFEM 5.19.01, migliorata in alcune funzionalità come l’ottimizzazione dell’interfaccia Revit per l’aggiornamento della struttura; l’implementazione di una nuova funzione per l’aggiornamento esclusivo di materiali, spessori superficiali e sezioni trasversali; l’estensione del database dei materiali per cavi con acciaio di Fatzer

Video

mm

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, lavora da molti anni nell’editoria B2B per la stampa tecnica e specializzata. Ha scritto a lungo di tecnologia, business e innovazione. Oggi collabora con diverse testate, riviste specializzate e di cronaca locale, sempre alla ricerca di progetti e realtà da raccontare, da descrivere con curiosità e una particolare attenzione per le idee più innovative.