Ronald McDonald Family Room a Nijmegen

Le “Ronald McDonald Family Room” sono spazi accoglienti realizzat all’interno dei padiglioni pediatrici di alcuni tra i più importanti ospedali in tutto il mondo. Realizzati dalla Ronald McDonald House Charities, organizzazione internazionale creata da Ray Kroc fondatore di McDonald’s), offrono la possibilità a tante famiglie di ricaricarsi e concedersi una pausa restando vicino al proprio bambino durante il periodo

EGM, Radboud UMC, Ronald MacDonald Huiskamer, Nijmegen, © 2021

dell’ospedalizzazione. Un posto dove ritrovare la forza di affrontare un momento così difficile come la malattia di un figlio, circondati da tutti i comfort e ogni servizio: dalla sala da pranzo alla cucina, da uno spazio per i giochi a un posto dove dormire.
Una delle più recenti Ronald McDonald Family Room è quella all’interno del Radboudumc Amalia Children’s Hospital di Nijmegen, Olanda: si chiama “The Pebble” (il sassolino) ed è un luogo caldo e accogliente; la family room è composta da ciottoli galleggianti dall’aspetto futuristico. Le morbide forme rotonde con “occhi” divertenti e interni allegri stimolano i sensi di tutti, grandi e piccoli. Qui i bambini malati e i loro genitori possono ritirarsi in un mondo di pace e privacy, fuggendo temporaneamente dall’atmosfera ospedaliera e dalle sue attività, godendo di un senso di comfort, sicurezza e protezione.

EGM, Radboud UMC, Ronald MacDonald Huiskamer, Nijmegen, © 2021

Erny Boots, manager della struttura di Nijmegen, afferma: “La nuova Family Room è un sogno a lungo accarezzato e sostituisce le tre unità dell’ospedale che erano diventate troppo anguste. Il design si distingue da lontano perché i visitatori provenienti dall’ingresso principale possono vedere i ciottoli sospesi dall’esterno. A mio avviso è la Family Room Ronald McDonald più bella d’Europa.”

Il progetto
Il progetto della nuova struttura è opera dello studio olandese EGM Architects, uno degli studi di architettura più innovativi e ricchi di conoscenze nei Paesi Bassi. Da oltre 40 anni è impegnato nell’approccio sostenibile e proattivo all’architettura, con numerose realizzazioni di valore per l’assistenza sanitaria, le istituzioni, l’istruzione, la ricerca, edifice pubblici e private, in Olanda e all’estero.
La forma e il design della nuova Family Room nel Radboudumc Amalia Children’s Hospital suscitano un senso di meraviglia e offrono un piacevole diversivo. L’ingresso si trova al secondo piano, proprio accanto ai reparti di cura. Il “Pebble” si compone di tre livelli collegati da una scala a chiocciola. La family room offre una serire di ambientazioni: oltre alla reception e a uno spazio privato per l’allattamento, ci sono tre allegre aree salotto, un’area giochi e una cucina.
Daniel van den Berg architetto dello studio EGM precisa: “L’aspetto e l’atmosfera di questo progetto sono in perfetta sincronia con il tema del “teatro della natura” presso l’Amalia Children’s Hospital. È una combinazione di apertura e privacy. La Family Room è sospesa tra due piani come una serie di ciottoli galleggianti e si distingue per le sue forme arrotondate. Negli spazi interni, a cui hanno collaborato i designer d’interni Thoben & Minten, le transizioni fluide creano spazi accoglienti pieni di intimità e pace.”

EGM, Radboud UMC, Ronald MacDonald Huiskamer, Nijmegen, © 2021


In particolare per gli interni, EGM interior (divisione interna di EGM Architects) è un concept studio incentrato sull’esperienza. Con dati guidati da Internet, modellazione 3D digitale, scripting software, progettazione basata su prove, psicologia ambientale e branding aziendale, creiamo ambienti nuovi e innovativi.

Il BIM secondo EGM

EGM, Radboud UMC, Ronald MacDonald Huiskamer, Nijmegen, © 2021

“Powered by EGM” è il brand attraverso il quale EGM Architects mette a sistema la sua competenza ed esperienza in ambito BIM e la offre agli operatori nei settori della progettazione e delle costruzioni nei Paesi Bassi. L’approccio Powered by EGM offre una soluzione BIM totale: dalla progettazione preliminare alla fase as-built, passando per la gestione e la manutenzione.
Il pacchetto completo comprende disegno 3D, tecnologia di costruzione, visualizzazione, gestione, coordinamento, gestione e ingegneria dei sistemi.
Powered by EGM affianca i propri clienti anche prima di iniziare con il design: dal 2D al 7D, segue il progetto passo dopo passo, impostando obiettii e metodi di standardizzazione che portano alla riduzione dei rischi in cantiere e dei costi di realizzazione e futura getione dell’opera.

Il progetto in breve
Ronald McDonald Family Room nel Radboudumc Amalia Children’s Hospital
Tipologia:
edilizia sanitaria
Luogo: Nijmegen (Olanda)
Cliente: Radboudumc, Nijmegen
Gestore: Amalia Children’s Hospital / Ronald McDonald Home Nijmegen
Progetto architettonico: EGM Architects, Dordrecht
Interior design: EGM interiors, Dordrecht (concept) – Thoben&Minten , Langenboom (realizzazione)
Strutture: AronsohnRaadgevendeIngenieurs, Rotterdam
Coordinatore di progetto: PBB Radboudumc, Nijmegen
Acustica: Peutz, Zoetermeer
General contractor: Jora Vision, Rijnsburg – Cornelissen, Boekelsedijk
Impianti: Engie, Arnhem
Disegni e progetto: © EGM architects
Fotografie: © Scagliola + Brakkee

 

 

 

 

 

 

 

 

mm

Lavoro nel settore della comunicazione b2b da alcuni anni sia per testate giornalistiche che agenzie di comunicazione. Focus della mia attività è il confronto quotidiano con le nuove modalità di gestione ed elaborazione delle informazioni, le nuove tecnologie digitali, le trasformazioni in corso nelle professioni e nell’industria.