SketchUp Pro 2021

Gallery

SketchUp Pro è un modellatore per desktop completo, adatto a un uso professionale. È nato nel 2000 e dal 2012 Trimble ne porta avanti lo sviluppo. Si tratta della versione professionale di SketchUp, il software di modellazione 3D versatile, potente e nel contempo semplice da imparare e da utilizzare.

SketchUp Pro consente di progettare, definire e pianificare fin nei minimi dettagli in ogni fase di un progetto e di realizzare modelli precisi e dettagliati. È uno strumento adatto a progettare, documentare e comunicare le idee in 3D. Include l’ambiente di modellazione 3D SketchUp, la funzione LayOut per l’impaginazione delle tavole di progetto e StyleBuilder per la personalizzazione. Il software consente infatti di personalizzare l’aspetto di ogni progetto, materiali, texture e stili grafici. Include numerosi strumenti, trasversali, che consentono di modellare in modo versatile, di importare file CAD 2D e 3D, di inserire foto e immagini o realizzare modelli a partire da fotografie. Include oggetti configurabili e consente di creare computi e generare report per fornire alle parti interessate tutti i dettagli di cui hanno bisogno per portare a termine il lavoro.

SketchUp Pro è inoltre interoperabile e nel corso degli anni è stato arricchito di comandi, componenti e plugin per la progettazione BIM. Le funzioni relative al BIM garantiscono la compatibilità del software con tutti gli altri grandi programmi di progettazione.

Con la versione 2021 SketchUp Pro ha introdotto una serie di miglioramenti che aiuteranno progettisti e professionisti del settore delle costruzioni ad affrontare progetti complicati e a lavorare in modo più efficiente.

Dall’esigenza sempre più sentita di realizzare opere che siano in armonia con l’ambiente naturale circostante, nasce la funzione PreDesign. Questo strumento di ricerca sul clima aiuta i progettisti a comprendere le caratteristiche ambientali dell’ambiente circostante all’opera da realizzare, prima di iniziare a modellare in 3D. Estrapolando i dati metereologici specifici per il sito, PreDesign suggerisce risposte architettoniche appropriate. I diagrammi intuitivi del percorso solare mostrano le aree del sito che devono essere protette dal surriscaldamento del sole. PreDesign non si limita a segnalare problemi, ma suggerisce strategie efficaci per vetrate, ombreggiature e illuminazione dall’alto per ogni facciata dell’edificio.

SketchUp Pro 2021 ha migliorato anche l’organizzazione e la ricerca per tag e cartelle, per garantire che il flusso di lavoro funzioni con il massimo del controllo e agilità.

Inoltre, i Componenti Attivi (Live Components) consentono di ospitare iterazioni e consentire rapidi cambiamenti: sono oggetti configurabili che si ridisegnano in tempo reale senza perdere dati o informazioni utili, per una maggiore scalabilità del progetto.

 

Video:

mm

Lavoro nel settore della comunicazione b2b da alcuni anni sia per testate giornalistiche che agenzie di comunicazione. Focus della mia attività è il confronto quotidiano con le nuove modalità di gestione ed elaborazione delle informazioni, le nuove tecnologie digitali, le trasformazioni in corso nelle professioni e nell’industria.