Stazione ferroviaria Hangzhou West, Cina

Lo snodo ferroviario di Hangzhou West è situato nell’area di Yuhang, nella città di Hangzhou, nella provincia dello Zhejiang in Cina. Si tratta di un’enorme infrastruttura di trasporto che sorge su un’area totale di 510.000 m2 e comprende ferrovie nazionali, metropolitane e sviluppo urbano integrato. Entrata ufficialmente in funzione nel settembre 2022, questa stazione è stata realizzata a supporto degli Asian Games 2022, per potenziare le infrastrutture della città.

Il progetto architettonico
Il corpo principale della stazione conta cinque piani fuori terra (in alcune parti otto) e quattro piani sottoterra, che includono: la hall della stazione della metropolitana, il livello intermedio del parcheggio sotterraneo, la piazza di superficie, il livello di ingresso/uscita rapida, quello dei binari, quello di attesa e un livello destinato ai servizi ai viaggiatori. L’area delle partenze comprende 11 piattaforme e 20 binari.
Si tratta di un progetto che presentava particolari complessità, legate al processo di costruzione e alle scadenze strette di realizzazione e messa in funzione dell’opera. La presenza di queste sfide ha richiesto l’uso di metodi innovativi di gestione per migliorare l’allocazione delle risorse e raggiungere gli obiettivi del progetto. Per questo motivo, è stata adottata la metodologia BIM, utilizzando la suddivisione lavori basata su griglia e ottimizzando l’allocazione delle risorse tramite il BIM 4D.

Il BIM 4D
La modellazione BIM 4D ha consentito di collegare il modello BIM dell’opera alle informazioni relative al tempo di esecuzione delle varie attività di cantiere, aggiungendo l’elemento temporale al modello tridimensionale per simulare dinamicamente l’intero processo di costruzione. Allo stesso tempo, il BIM 4D ha consentito di integrare le informazioni sulle risorse e i costi di costruzione, facilitando la gestione dell’avanzamento lavori e il controllo e l’ottimizzazione dei processi di costruzione.
Per ottimizzare i tempi, è stata adottata una gestione basata su griglia, con la suddivisione dell’opera in unità di griglia secondo determinati standard. Grazie al BIM è stato possibile ottenere un efficace scambio di informazioni tra le diverse unità di griglia, consentendo la condivisione trasparente delle risorse e contribuendo all’obiettivo di miglioramento dell’efficienza gestionale.
L’intero processo di costruzione è stato così suddiviso in sei fasi di costruzione: strutture civili, strutture in acciaio, tetto in metallo, pareti in vetro, realizzazione degli impianti meccanici ed elettrici, rifinitura. Ogni fase prevedeva diversi modelli specialistici, che includevano anche i dati relativi alle informazioni geometriche, alle quantità e ai parametri temporali (pianificazione avanzamento lavori).
La gestione dell’opera in BIM ha consentito di simulare e calcolare la distribuzione delle risorse durante il processo di costruzione, con la condivisione in tempo reale dei dati. I responsabili di ogni livello potevano così monitorare in tempo reale lo stato di avanzamento lavori: il rispetto dei tempi era l’obiettivo principale e la pianificazione e la distribuzione delle risorse è stata svolta di conseguenza. Il modello BIM ha consentito di calcolare il numero di giorni lavorativi necessari per ciascun intervento, per ogni unità coinvolta. Il sistema ha quindi generato piani di lavoro generali e piani di lavoro specifici per ciascuna squadra specializzata, in base alla pianificazione dei tempi,

 

Il progetto in breve
Stazione ferroviaria di Hangzhou Ovest
Tipologia: Infrastrutture
Luogo:
Hangzhou, Cina
General contractor: China Academy of Railway Sciences Corporation Limited
Superficie dell’area:510.000 m2
Anno:
2019-2022
Investimento: 2,25 miliardi di dollari
(Photo credit: China News Service, Journal of Information Technologyin Civil Engineering and Architecture)

mm

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, lavora da molti anni nell’editoria B2B per la stampa tecnica e specializzata. Ha scritto a lungo di tecnologia, business e innovazione. Oggi orienta la sua professione nel campo delle tecnologie applicate alla progettazione architettonica e all’imprenditoria delle costruzioni.


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial