Inaugurato lo Spazio‘Tengo di Coop Reno

Nei giorni scorsi è stato inaugurato il nuovo centro direzionale di Coop Reno a Castel Guelfo di Bologna, denominato Spazio ‘Tengo. Il progetto realizzato da Politecnica fra le maggiori società italiane di progettazione integrata, architettura, ingegneria e urbanistica e Fabrica, cooperativa multidisciplinare per la progettazione architettonica, strutturale e impiantistica è stato pensato come un complesso dalla forte vocazione sociale, basato su una visione architettonica proiettata al futuro, attenta agli impatti ambientali e che usa tecnologie innovative.

Realizzato dall’idea originale firmata dalle due società cooperative per Coop Reno, lo Spazio’Tengo presenta una forte impronta ambientale che ha ispirato il concept architettonico: un germoglio che si innesta nel territorio bolognese, cresce e prende posto nello spazio permettendo una fusione ideale tra costruito e verde. Il germoglio cresce e si innesta nel territorio rispettandone le caratteristiche del contesto e, al contempo, interpreta il ruolo in divenire, lasciando adito a possibili dialoghi futuri.

Un organismo architettonico pensato per adattarsi nel tempo alle necessità di chi lo vive o di chi, semplicemente di passaggio, lascia al suo interno un seme. Lo Spazio’Tengo nasce dalla visione di Politecnica e Fabrica emersa guardando al futuro di Coop Reno, per dare vita a spazi che intendono creare occasioni di crescita, innovazione, coesione e condivisione nel rispetto dell’ambiente e con la costante volontà di restituire un valore aggiunto al territorio e alla comunità che ospitano questo nuovo insediamento.

Il complesso rappresenta un modello di architettura sostenibile perché integra elementi strutturali e impiantistici di ultima generazione garantendo i più alti standard di sicurezza ed efficienza energetica. Lo Spazio’Tengo non è solo un centro direzionale, un luogo di lavoro riservato ai dipendenti di Coop Reno, ma uno spazio per vivere, per il tempo libero, per la formazione, la socialità. Uno spazio dove accogliere la comunità nelle sue diverse espressioni: il lavoro, la famiglia, la formazione e l’innovazione. “Questo progetto rappresenta per noi un raro esempio di continuità tra concept e trasposizione architettonica: una pianta che prende forma e si articola sul terreno della pianura emiliana per accogliere la comunità e la capacità innovativa di Coop Reno, con un impatto positivo per l’area circostante. L’idea progettuale è nata subito. Non eravamo in una città, dovevamo intervenire con la leggerezza tipica di chi attraversa la campagna facendo attenzione a dove si mettono i piedi. L’asse principale del progetto è un percorso, curvilineo, organico, esclusivamente pedonale. Gli edifici crescono e si sviluppano per gemmazione lungo il percorso, hanno forme morbide e naturali che ricordano le foglie e i frutti di un albero”, hanno commentato i progettisti Stefano Maffei di Politecnica e Danilo Sergiampietri di Fabrica.

La realizzazione di un progetto così complesso e innovativo è stata certamente una sfida. Il team direzione lavori ha tradotto fedelmente l’idea architettonica e tramutato il sogno in realtà: guardare le foto del complesso realizzato e vederle così fedeli ai render del concorso è una grande soddisfazione. Credere sempre al risultato e perseguirlo, dedicando al cantiere un impegno totalizzante nonostante le difficoltà. ha permesso di consegnare a Coop Reno lo Spazio per la Comunità che aveva tanto immaginato e desiderato”, ha affermato Rita Franciosi di Politecnica, Direttore dei Lavori per la realizzazione del nuovo centro direzionale.

Il profilo a germoglio di Spazio’Tengo quindi cresce nel verde seguendo gli schemi tipici dell’evoluzione naturale e diventa percorso principale, un asse dal tetto verde da cui nascono i diversi rami che portano ai tre edifici principali pensati come foglie, in modo da costituire, nel loro insieme, un ecosistema equilibrato e vibrante. L’intero complesso presenta un carattere architettonico unitario, originale e molto riconoscibile che lo rende iconico. Ciascun edificio, realizzato utilizzando tecnologie e materiali innovativi a basso impatto ambientale, accoglie funzioni ben specifiche: il più grande contiene il centro direzionale, poi l’Auditorium, il terzo ospita un edificio polifunzionale ed infine un quarto è dedicato alla logistica. I tre edifici principali sono delineati da vetrate continue, unite a una schermatura solare composta da lamelle frangisole che l’avvolgono.

mm

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, dopo i primi anni a rincorrere notizie di cronaca e attualità ha deciso di fermarsi per seguire più da vicino il mondo dell’architettura e del design. Collabora con diverse testate di questo settore alla ricerca di progetti e nuove iniziative da raccontare e descrivere con una particolare attenzione alle idee più innovative approfondendo anche tematiche legante al rispetto dell’ambiente e alle fonti rinnovabili.


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial