Strategic BIM

Strategic BIM è un’azienda italiana che offre servizi di Strategia e Consulenza per una corretta implementazione del Building Information Modeling (BIM).
La società fornisce un range variegato di servizi BIM, tra i quali la definizione di una corretta strategia digitale, consulenza organizzativa e processuale, supporto nell’implementazione, nella scelta tecnologica e gestione del cambiamento.

Strategic BIM aiuta le aziende a implementare corrette soluzioni tecnologiche per aumentare la produttività e l’efficienza dei processi, rendendo il BIM elemento centrale del loro business. Il team è composto da professionisti qualificati, con esperienza in progetti di implementazione BIM di caratura internazionale e diversi background, per supportare i nostri clienti in tutte le fasi del processo.

Per facilitare la transizione digitale di tutte le imprese coinvolte nel processo di implementazione del BIM, la società si serve di un metodo innovativo ed internazionale.

Approccio bottom up
Strategic BIM aiuta direttamente i clienti a costruire una struttura per supportare l’implementazione del BIM e definire una strategia di business per allineare gli obiettivi aziendali ad una corretta implementazione, adottando in maniera efficace il BIM all’interno dell’organizzazione.

Servizi
I servizi si dividono in quattro streams principali:

Strategia digitale
Si crea una strategia digitale “ad hoc”, identificando la situazione corrente dell’azienda e i principali obiettivi di implementazione BIM, per condurre con successo il processo di transizione digitale.

Consulenza
Fornisce servizi di consulenza per implementare direttamente il BIM all’interno di un’organizzazione, fornendo supporto in tutte le fasi processo, negli aspetti più organizzativi, tecnico e progettuali.

Supporto tecnologico e Analytics
Supporta i clienti nella scelta tra i migliori software BIM e ERP, identificando le criticità degli attuali sistemi IT e facilitando l’integrazione tra sistemi. L’estrapolazione di dati e informazioni dai singoli progetti consente inoltre un miglioramento della performance.

Gestione del cambiamento
Si agevola la ri-organizzazione societaria e delle risorse, tramite sia corsi di formazione che identificando figure specializzate BIM nel mercato per le specifiche esigenze di ciascuna azienda.

 

mm

Giornalista della redazione di BIMportale, professionista della comunicazione e del marketing per il settore AEC – Architetture Engineering & Construction. Ha lavorato per molti anni nell’editoria B2B dirigendo una delle principali testate specializzate per l’industria delle costruzioni, per la quale è stato autore di numerosi articoli, inchieste e speciali. Durante questa lunga esperienza editoriale ha avuto modo di vivere e monitorare direttamente l’evoluzione del settore e la sua continua trasformazione, lavorando a stretto contatto con i principali protagonisti del mercato: imprese edili, progettisti, committenti, produttori. Su tali premesse nel 2007 ha fondato l’agenzia di comunicazione e marketing Sillabario, che si occupa delle attività di comunicazione e ufficio stampa di importanti marchi industriali del settore delle costruzioni.