Szervita Square Building a Budapest

Piazza Szervita si trova nel centro di Budapest, è una piazza interessante con edifici barocchi, classici e Art Nouveau. Qui sorge il nuovo Szervita Square Building, imponente edificio di vetro realizzato su progetto del Gruppo DVM, uno degli studi di architettura più importanti dell’Ungheria. La meticolosa attenzione ai dettagli ha dato i suoi frutti: lo Szervita Square Building è il primo e unico edificio certificato LEED Platinum nell’Europa centro-orientale. Nel 2022 ha ottenuto anche la medaglia d’oro in edilizia multifunzionale e sviluppo sostenibile in occasione del premio FIABCI, International Real Estate Development Competition.
L’edificio di Piazza Szervita si trova in una parte storica del centro della città. Una passeggiata intorno alla piazza stessa rivela stili architettonici di quasi tutte le epoche moderne dal XVIII secolo a oggi. Per valorizzare la varietà architettonica della piazza, DVM Group ha progettato un monumento in vetro dall’elevato grado di complessità. “L’ispirazione è stata quella di progettare una scultura in vetro e ondulato che potesse riflettere gli edifici storici vicini. Pensiamo che la luce sia l’anima dell’edificio, quindi abbiamo progettato un involucro che lascia entrare la luce negli spazi interni” hanno spiegato i progettisti.
Per la realizzazione, il team di progettisti ha ideato e montato centinaia di pannelli curvi e levigati in vetro per creare una facciata scintillante.
Per determinare la quantità di vetro necessaria, tenendo conto sia degli elementi curvi sia di quelli piani, è stato fondamentale l’uso del BIM. Ogni elemento, infatti, aveva dimensioni uniche, non c’erano pannelli uguali tra loro. È stato quindi importante inserire una enorme quantità di dati nei piani definitivi. Il team ha impostato viste del modello specifiche per semplificare tutte le informazioni.

Il ruolo del BIM
Oltre che per progettare al meglio la facciata dell’edificio, i dati sono stati utili per la creazione di flussi di lavoro intelligenti per ciò che riguarda la documentazione. La prestigiosa posizione del sito e il requisito della certificazione LEED hanno fatto sì che il progetto fosse inevitabilmente sottoposto a più iterazioni prima di ottenere tutti i permessi per il cantiere. “Negli ultimi 5 anni abbiamo perfezionato un flusso di lavoro che ci consente di progettare edifici di decine di migliaia di metri quadrati, senza riscontrare problematiche e difficoltà considerevoli. Costruiamo un database BIM e da questo possiamo mappare molte cose, inclusa la documentazione di progettazione completa” ha spiegato Gergő Zsidek, BIM Manager, DVM Group.
I progettisti hanno utilizzato lo strumento di gestione delle modifiche di Graphisoft Archicad durante il lungo processo per monitorare meticolosamente ogni variazione del progetto. Anche altre soluzioni BIM, tra cui oggetti GDL parametrici, consegne e funzionalità di automazione per la documentazione, sono state estremamente utili per portare il progetto allo stato finale nel minor tempo possibile. “Grazie alle soluzioni tecniche di Archicad, possiamo lasciare che i nostri architetti si concentrino sul design” ha commentato László Gellár, Chief Architect, DVM Group.
Il BIM è stato importante anche per la collaborazione tra diversi professionisti. DVM Group, infatti, dispone di un team dedicato alla sostenibilità che supporta gli architetti nella creazione di progetti rispettosi dell’ambiente. I professionisti delle diverse discipline lavorano insieme dalla fase concettuale in poi, impostando ogni modello BIM con i criteri corretti per creare edifici funzionali e sostenibili. Nel progetto Szervita Square, il modello BIM è stato esportato come IFC affinché il team di sostenibilità potesse valutarlo in ogni fase. Archicad Teamwork ha semplificato l’integrazione di tutti i membri nel processo di progettazione; i diversi tipi di output per la visualizzazione 3D hanno reso la comunicazione molto più semplice.
DVM Group ha iniziato a utilizzare il BIM nella fase di progettazione, quindi l’ha esteso nel flusso di lavoro di trasferimento ai designer visivi e ai team di costruzione e ora si concentra sulla creazione di un servizio di facility management basato su BIM.

 

Il progetto in breve
Szervita Square Building

Luogo: Budapest, Ungheria
Tipologia: Edificio residenziale e uffici
Progettazione architettonica: DVM Group
Superficie
: 12,500 ㎡
Anno di termine lavori: 2021

 

mm

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, lavora da molti anni nell’editoria B2B per la stampa tecnica e specializzata. Ha scritto a lungo di tecnologia, business e innovazione. Oggi orienta la sua professione nel campo delle tecnologie applicate alla progettazione architettonica e all’imprenditoria delle costruzioni.


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial