One Sydney Harbour, le torri “cristallo” firmate Renzo Piano

Sta arrivando alla conclusione la trasformazione del distretto Barangaroo a Sydney. L’architetto italiano Renzo Piano è stato scelto per progettare tre nuovi grattacieli del nuovo complesso residenziale. Concepiti come “cristalli”, le tre torri triangolari – alte 250, 210 e 107 – si caratterizzano per una facciata in vetro altamente trasparente.

“La nostra visione è quella di progettare tre edifici che si inseriscano ‘dolcemente’ nel paesaggio urbano e in costante dialogo con le acque portuali. Il risultato sarà quello di avere edifici funzionali che catturano e giocano con la luce, come fanno le acque del porto con il sole del mattino” ha spiegato l’Arch. Renzo Piano.

La riconvenzione dell’area di Barangaroo, intitolata alla moglie dell’aborigeno che ebbe un ruolo importante nel dialogo con i britannici durante i primi anni del colonialismo prima conosciuta come East Darling Harbour, è una delle più ampie e importanti operazioni di trasformazione di waterfont a scala mondiale.

Con vista panoramica sulla Sydney Opera House e sul Sydney Harbour Bridge, questi nuovi edifici rappresenteranno alcune delle residenze d’elite della città.

 

mm

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, lavora da molti anni nell’editoria B2B per la stampa tecnica e specializzata. Ha scritto a lungo di tecnologia, business e innovazione. Oggi orienta la sua professione nel campo delle tecnologie applicate alla progettazione architettonica e all’imprenditoria delle costruzioni.


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial