Women in BIM fa il suo esordio pubblico in Italia

Women in BIM (WIB) festeggia 10 anni di attività e si presenta per la prima volta in pubblico in Italia. WIB nasce nel 2012 grazie a Rebecca De Cicco, fondatrice e Global Chair, ed è una community che promuove l’immagine delle donne nel mondo dell’architettura, dell’ingegneria e delle costruzioni (AEC industry – Architecture, Engineering and Construction), mettendo in connessione le donne (e gli uomini interessati) per attività diformazione, supporto e networking. Il 22 Ottobre 2022, durante il SAIE, è stato il primo momento in cui WIB Italia si è presentato al pubblico. L’incontro, ospitato dalla Piazza del Demanio, è stata l’occasione per far parlare voci diverse, raccontare esperienze e idee che possano stimolare una riflessione generale.

Ce ne parlano Luisa Costanzo e Claudia Rizzo.

Il settore delle costruzioni ha registrato cambiamenti radicali e rapidi, legati alla diffusione del BIM e di altre metodologie digitali. Non è difficile immaginare, quindi, un presente ed un futuro ricco di opportunità e nuove occasioni di crescita professionale. Le attività di WIB si concentrano all’interno di questo scenario, affinché diversificazione e inclusività diventino la base della crescita. L’energia e la positività delle persone che hanno preso la parola durante questo incontro hanno evidenziato un tema che molto spesso viene sottovalutato. In un contesto competitivo come è il mondo delle costruzioni, WIB fa emergere come la collaborazione e lo scambio di esperienze di vita possano essere fondamentali e di grande supporto ai giorni d’oggi.

La bellezza di questo incontro è stata sottolineata dal suo svolgimento che ha visto non un solo relatore parlare, ma ha permesso a tutti di essere partecipi e complici di quel momento. Il tutto è stato organizzato in modo “circolare “ sia nel significato metaforico del termine, sia nel senso più pratico. Uomini e donne, provenienti da realtà professionali diverse, si sono seduti in cerchio e hanno condiviso liberamente le proprie esperienze e i propri punti di vista sul tema, creando un momento di inclusione che ha coinvolto i presenti e avvicinato i passanti.

Le esperienze e le conoscenze del singolo sono un patrimonio ricchissimo a disposizione della collettività e, in quanto tali, possono avere un impatto positivo sull’intera industria. Estendendo questo principio ad un livello più ampio, possiamo affermare che un’industria più sana e giusta contribuisce all’evoluzione del ruolo della donna, non solo nell’ambito professionale ma nella società.

Così WIB Italia ha fatto la sua prima apparizione, portando con sé un’energia positiva. Quello che accade nel gruppo Linkedin e che abbiamo osservato durante il primo evento dal vivo è l’innescarsi spontaneo di un meccanismo virtuoso in cui i membri della rete si incoraggiano a vicenda, mettono a disposizione il know how, condividono idee e riflessioni.
Invitiamo tutti gli interessati ad iscriversi al gruppo Linkedin di Women in BIM – Italy a questo link.

(Un ringraziamento dalla redazione alla responsabile nazionale Laura Tiburzi)

Info utili su Women in BIM

  • Sito istituzionale www.womeninbim.org
  • Mentor scheme https://womeninbim.org/mentor-scheme/
  • Gruppo Linkedin WIB Italy https://www.linkedin.com/groups/9161550/
  • Pagina linkedin della responsabile nazionale https://www.linkedin.com/in/lauratiburzi/
mm

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, dopo i primi anni a rincorrere notizie di cronaca e attualità ha deciso di fermarsi per seguire più da vicino il mondo dell’architettura e del design. Collabora con diverse testate di questo settore alla ricerca di progetti e nuove iniziative da raccontare e descrivere con una particolare attenzione alle idee più innovative approfondendo anche tematiche legante al rispetto dell’ambiente e alle fonti rinnovabili.


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial