Il programma di Mentoring di Women in BIM

Articolo di Laura Tiburzi, Regional Lead per l’Italia Women in BIM

Women In BIM (WIB) ha l’obiettivo di promuovere l’immagine delle donne nel mondo dell’architettura, dell’ingegneria e delle costruzioni (AEC industry – Architecture, Engineering and Construction). Per far questo WIB cerca di creare opportunità di connessione e supporto tra tutte le donne (e gli uomini) interessati. Il programma di Mentoring, con durata da 6 a 9 mesi, è stato progettato proprio con lo scopo di guidare i futuri addetti nella conoscenza del settore e nella crescita professionale e personale.

Il programma non vuole solo dare consigli o condividere esperienze in un particolare ambito o in una particolare situazione, vuole anche motivare e spingere le persone a identificare i propri obiettivi e le proprie sfide; aiutare a trovare soluzioni e le strade per raggiungerle.

Pensiamo che questo programma possa essere un luogo di scambio di conoscenze ed esperienze nel campo dello sviluppo professionale BIM e AEC pensato per facilitare la crescita e il percorso di tutti i mentee che per la prima volta, o quasi, si approcciano a questo mondo.

Abbineremo Mentor e Mentee usando le informazioni che ci verranno fornite nel modulo di domanda. Mireremo a mettere in contatto professionisti esperti con allievi che hanno aspirazioni o background simili all’esperienza dei Mentor.

Il modulo di domanda è in inglese e andrà compilato in inglese. Gli effettivi incontri per il mentoring scheme, invece, possono esser svolti in qualsiasi lingua: basterà specificarla nell’apposita casella. Se hai problemi di qualunque tipo contattaci e saremo felici di aiutarti.

Il programma è aperto a tutti i membri e sostenitori del Gruppo WIB. Invitiamo tutte le persone con un background professionale in BIM a partecipare al programma come Mentor, e tutte le giovani leve ad applicare come Mentee. Completa il modulo sul nostro sito e inviaci la tua applicazione!

Una volta ricevuti i moduli di adesione, inizieremo la fase di colloqui con Mentor e Mentee per capire meglio le vostre esperienze e motivazioni. Il nostro team troverà le combinazioni più appropriate e invierà un contratto ad entrambe le parti. Il programma prevede 6 incontri da distribuire in massimo 9 mesi.

Una volta creata la coppia, gli incontri saranno coordinati seguendo le linee guida indicate nel “Mentoring Scheme Handbook”. I Mentor saranno responsabili dell’organizzazione di ogni seduta. Ai Mentee è richiesto di partecipare attivamente e di essere motivati al raggiungimento dei propri obiettivi. Tutte le sessioni saranno trattate con riserbo e confidenza da parte dei Mentor e nessuna informazione sarà condivisa esternamente.

Le iscrizioni sono aperte fino al 18 febbraio.

Qui maggiori informazioni https://womeninbim.org/

 

 

mm

I have a double degree in Architecture and Building Engineering from Politecnico di Milano, in Italy. I matured my experience studying and working for international companies in Europe and Asia, designing residential buildings, hotels, hospitals, offices, retail, as well as educational and civic spaces. I am a passionate designer and a strong team player and I aspire to continue working in a challenging and creative environment. I’m a Certified BIM Coordinator, Revit Autodesk Certified Professional and Autodesk Approved Instructor.


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial