Trimble Novapoint

Gallery

Trimble Novapoint è il set di strumenti di Trimble per progetti infrastrutturali, che consente agli ingegneri civili di progettare efficacemente tutti gli aspetti delle moderne strade, ferrovie, tunnel, ponti, acqua e fognature.

Con Novapoint è possibile realizzare un modello complesso dell’infrastruttura in modo efficiente, con la possibilità di visualizzare il modello in pianta, sezioni e 3D. La suite presenta una struttura modulare caratterizzata da 27 moduli. Tutti i prodotti Novapoint richiedono la connessione ad AutoCAD.

Novapoint è integrato con la piattaforma di collaborazione Trimble Quadri, ambiente unico di collaboration in ambito BIM infrastrutturale che consente a progettisti, appaltatori e committenti di realizzare, gestire e condividere un modello unico ed aggregato delle discipline infrastrutturali e strutturali, dalla fase preliminare fino al cantiere. L’ambiente garantisce un ottimo livello di interoperabilità. Insieme costituiscono una soluzione BIM completa per la progettazione di infrastrutture. Con il software Trimble Novapoint i membri del team che si occupano di progettazione possono inserire nuovi tracciati e modificare quelli esistenti, condividendo quanto svolto con gli altri attori coinvolti nel progetto.

Quadri consente un facile accesso basato su un’interfaccia web. Tutti gli attori coinvolti in un progetto possono accedervi, o facendo riferimento a server fisici o grazie al Cloud. Il servizio Web Quadri Easy Access, disponibile su ogni dispositivo, permette di avere accesso al contenuto informativo dei modelli BIM memorizzati nel cloud e verificarne la correttezza scambiando eventuali commenti e note. Questo consente a utenti fisicamente lontani di collaborare tra loro e permette di condividere lo stesso database tra differenti discipline. Allo stesso tempo, garantisce la giusta sicurezza attraverso una logica di Username e regole di accesso al modello.

La combinazione di queste funzionalità permette un completo controllo del modello per i singoli utenti, oggetti e progetti, e fornisce la base per una reale collaborazione. Un altro importante aspetto base di Quadri è la capacità di utilizzare il modello lungo tutto il ciclo vita dell’infrastruttura, dalla fase di design a quella di costruzione fino ad arrivare a quella di gestione.

Quadri consente ai designer, ai contractor, ai coordinatori di lavorare a stretto contatto ed in modo efficiente.

Video

mm

Lavoro nel settore della comunicazione b2b da alcuni anni sia per testate giornalistiche che agenzie di comunicazione. Focus della mia attività è il confronto quotidiano con le nuove modalità di gestione ed elaborazione delle informazioni, le nuove tecnologie digitali, le trasformazioni in corso nelle professioni e nell’industria.


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial