Industry 4.0 for the Built Environment

Industry 4.0 for the Built Environment

Marzia Bolpagni, Rui Gavina, Diogo Ribeiro

Springer, 2022

Il libro affronta il tema di come sta cambiando il ruolo del professionista dell’edilizia tradizionale, fornendo una guida utile per i professionisti che vorrebbero migliorare se stessi. Concetti e metodologie recenti e fondamentali per l’ambiente costruito vengono presentati fornendo definizioni e applicazioni su temi quali Building Information Modelling, Progettazione computazionale, Intelligenza artificiale, Big Data, Cloud Computing, Analisi e visualizzazione dei dati, Lean Construction, Project Management avanzato, Sostenibilità, Sistemi informativi geografici (GIS), modelli di business avanzati, Disaster Management, Management della Qualità, Salute e Sicurezza, e infine prospettive in ambito legale.

Il libro affronta anche le ultime tecnologie per l’ambiente costruito, tra cui Digital Twins, Reality Capture, Extended Reality, Gamification, Computational Construction and Manufacturing, Structural Health Monitoring, Smart Transaction e Cybersecurity. Vengono esaminate anche le tendenze più recenti nelle competenze trasversali per l’ambiente costruito, che coprono le capacità professionali di lavoro digitale, comunicazione, gestione di sé e delle relazioni, e pensiero critico.

Il libro è dedicato a tutti i professionisti che desiderano migliorare la propria comprensione e capacità di operare nell’Industria per l’ambiente costruito 4.0 con una panoramica olistica e completa.

 

 

 

 

mm

Giornalista della redazione di BIMportale, professionista della comunicazione e del marketing per il settore AEC – Architetture Engineering & Construction. Ha lavorato per molti anni nell’editoria B2B dirigendo una delle principali testate specializzate per l’industria delle costruzioni, per la quale è stato autore di numerosi articoli, inchieste e speciali. Durante questa lunga esperienza editoriale ha avuto modo di vivere e monitorare direttamente l’evoluzione del settore e la sua continua trasformazione, lavorando a stretto contatto con i principali protagonisti del mercato: imprese edili, progettisti, committenti, produttori. Su tali premesse nel 2007 ha fondato l’agenzia di comunicazione e marketing Sillabario, che si occupa delle attività di comunicazione e ufficio stampa di importanti marchi industriali del settore delle costruzioni.


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial