10 Marzo – La gestione digitale della classificazione del rischio e della valutazione della sicurezza di ponti esistenti

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano, con la collaborazione di Harpaceas, organizza il Seminario online gratuito “La gestione digitale della classificazione del rischio e della valutazione della sicurezza di ponti esistenti”, che si terrà in FAD Sincrona mercoledì 10 marzo 2021, dalle ore 15 alle ore 17,30.

La Missione 3 del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) è coerente con le Linee guida per la classificazione e gestione del rischio, la valutazione della sicurezza ed il monitoraggio di ponti esistenti, redatte per dare seguito a quanto previsto dal Decreto Genova (DL 109/2018), approvate dal CSLP il 6 maggio 2020 e recepite dal DM n. 578 del 17/12/2020.

L’inizializzazione e lo sviluppo del sistema di monitoraggio dinamico possono essere definiti anche utilizzando il BIM (Building Information Modeling), così come incentivato dal DL Semplificazioni (DL 76/2020 Art. 49, comma 4).

Il seminario ha lo scopo di illustrare come il BIM possa offrire un valido supporto alla gestione digitale della classificazione del rischio e la valutazione della sicurezza di ponti esistenti.

Info e iscrizioni a questo link 

 

mm

Lavoro nel settore della comunicazione b2b da alcuni anni sia per testate giornalistiche che agenzie di comunicazione. Focus della mia attività è il confronto quotidiano con le nuove modalità di gestione ed elaborazione delle informazioni, le nuove tecnologie digitali, le trasformazioni in corso nelle professioni e nell’industria.