21 gennaio – Digitalizzazione dei materiali ceramici da costruzione, il progetto eBIM

Venerdì 21 gennaio alle ore 10:00 sulla piattaforma Zoom è in programma il webinar “Dalla digitalizzazione dei materiali ceramici da costruzione al loro uso in modelli BIM su piattaforma open standard. Il progetto eBIM”, organizzato da Confindustria Ceramica in collaborazione con i partner istituzionali dell’iniziativa.

Il progetto eBIM: existing Building Information Modeling per la gestione dell’intervento sul costruito – cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito del bando POR-FESR 2014-2020 – ha sviluppato competenze, modelli e soluzioni relative alla conservazione e valorizzazione del patrimonio costruito mediante l’utilizzo della metodologia BIM, individuando e caratterizzando anche i diversi materiali che lo compongono (dall’involucro, alla struttura, al rivestimento).

In particolare, nel corso dell’incontro si approfondirà il ruolo delle piastrelle di ceramica e dei laterizi e le loro destinazioni d’uso nell’edilizia, alla luce della loro digitalizzazione e utilizzo nei modelli.

Il programma dei lavori prevede, dopo i saluti introduttivi di Enrico Lupi di Confindustria Ceramica e di Maria Chiara Bignozzi del Centro Ceramico, gli interventi di Chiara Invernizzi; di Marcello Balzani, Presidente di Clust-ER Build e Laboratorio Teknehub presso l’Università di Ferrara; di Massimo Cotti e Roberto Mazzi di Cidea dell’Università di Parma; di Barbara Mazzanti del Centro Ceramico.

A seguire ci saranno gli approfondimenti di Fabiana Raco, Federico Ferrari e Fabio Planu del Laboratorio Teknehub dell’Università di Ferrara e di Francesca Ferretti di Ciri Edilizia e Costruzioni presso l’Università di Bologna. Gli interventi di Mattia Santandrea e Simone Bandini di Certimac chiuderanno il convegno.

Info e iscrizioni a questo link

 

 

mm

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, lavora da molti anni nell’editoria B2B per la stampa tecnica e specializzata. Ha scritto a lungo di tecnologia, business e innovazione. Oggi orienta la sua professione nel campo delle tecnologie applicate alla progettazione architettonica e all’imprenditoria delle costruzioni.


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial