Assobim: “al ministro Toninelli abbiamo proposto un tavolo strategico sul BIM”

Nei giorni di Digital&BIM Italia – SAIE 2018, BIMportale ha intervistato il Presidente di Assobim Adriano Castagnone che ha stilato il bilancio del primo anno di vita dell’associazione presentata esattamente un anno fa in conferenza stampa durante la prima edizione del Digital&BIM Italia.

Nei giorni di Digital&BIM Iatlia – SAIE 2018, BIMportale ha intervistato il Presidente di Assobim Adriano Castagnone che ha stilato il bilancio del primo anno di vita dell’associazione presentata esattamente un anno fa in conferenza stampa durante la prima edizione del Digital&BIM Italia. In anteprima a BIMportale Adriano Castagnone ha anche raccontato di aver avuto un rapido confronto con il Ministro Toninelli, in visita alla fiera, che ha dimostrato particolare interesse alla proposta di realizzare un tavolo per la redazione di un piano strategico che affianchi la normativa già in essere e sia di supporto la filiera delle costruzioni per una sempre maggiore diffusione del BIM.

“Assobim compie il primo anno di età – spiega Adriano Castagnone – ed è cresciuta in maniera esponenziale, abbiamo addirittura triplicato il numero di associati, un dato questo particolarmente significativo che dimostra il forte interesse del mercato verso la nostra associazione”.

La partecipazione di Assobim è stata particolarmente significativa grazie all’organizzazione di un ricco programma di eventi ed incontri all’interno dell’Arena “Il BIM in pratica” volti a diffondere la cultura della digitalizzazione dell’ambiente costruito e del BIM.

Inoltre Assobim ha avuto la possibilità di partecipare alla Tavola rotonda ospitata all’interno della Conferenza Internazionale che è stato un momento di confronto e scambio con gli organi istituzionali che afferiscono al mondo dell’edilizia sull’importanza dell’implementazione del BIM.

Summary
I video di BIMportale: Digital&BIM Italia 2018, quattro giorni a tutto BIM
Article Name
I video di BIMportale: Digital&BIM Italia 2018, quattro giorni a tutto BIM
Description
Tracciamo un breve resoconto dei quattro giorni di DIgital&BIM Italia 2018, la kermesse bolognese dedicata al BIM e al progetto digitale organizzata nell'ambito di SAIE, e alla quale BIMportale ha partecipato con uno stand e l'arena "BIMportale Talks".
Author
mm

Giornalista della redazione di BIMportale, professionista della comunicazione e del marketing per il settore AEC – Architetture Engineering & Construction. Ha lavorato per molti anni nell’editoria B2B dirigendo una delle principali testate specializzate per l’industria delle costruzioni, per la quale è stato autore di numerosi articoli, inchieste e speciali. Durante questa lunga esperienza editoriale ha avuto modo di vivere e monitorare direttamente l’evoluzione del settore e la sua continua trasformazione, lavorando a stretto contatto con i principali protagonisti del mercato: imprese edili, progettisti, committenti, produttori. Su tali premesse nel 2007 ha fondato l’agenzia di comunicazione e marketing Sillabario, che si occupa delle attività di comunicazione e ufficio stampa di importanti marchi industriali del settore delle costruzioni.