Autodesk e l’intelligenza artificiale

Negli ultimi anni la softwarehouse Autodesk ha investito molto nell’Intelligenza Artificiale applicata al mondo AEC, e in un articolo pubblicato sul blog aziendale ne spiegano il funzionamento e come stanno aiutando i clienti ad affrontare sfide complesse e a sfruttare nuove opportunità nei loro progetti. L’intelligenza artificiale può aiutare i professionisti a migliorare i flussi di lavoro di progettazione, documentazione e costruzione trasformando le idee in realtà.

Le soluzioni Autodesk utilizzano una combinazione di tecnologie di intelligenza artificiale, pensate per semplificare le attività in modo più efficace e rapido. L’intelligenza artificiale viene, ad esempio applicata a strumenti di analisi predittiva che analizzano i dati di progetto per fornire informazioni rapide e utilizzabili dai professionisti AEC. L’apprendimento automatico accelera il processo di analisi perché, a differenza dell’analisi computazionale convenzionale, permette di fare previsioni accurate – prima impossibili – basate su simulazioni precedenti. Anche la sperimentazione e la ricerca sono al centro del processo di progettazione e realizzazione, e ora grazie all’Intelligenza Artificiale e possibile trovare soluzioni innovative più rapidamente.

La progettazione generativa in Revit offre ai progettisti la possibilità di modellare le soluzioni più ottimali definendo i risultati di progettazione desiderati, considerati insieme a obiettivi e vincoli concorrenti. Ad esempio, come è possibile massimizzare il numero di posti a sedere in un nuovo stadio garantendo allo stesso tempo una buona visuale del campo a ogni spettatore? Come è possibile configurare la disposizione delle scrivanie in un ufficio aperto per garantire un’occupazione ottimale e allo stesso tempo gestire l’uscita e la circolazione? Sfruttando il cosiddetto algoritmo genetico, la progettazione generativa in Revit aiuta i progettisti a trasformare rapidamente sfide progettuali complesse.

Processi più automatizzati possono aiutare a realizzare di più progetti in contemporanea in maniera più rapida ed efficiente, accelerando le fasi di un flusso di lavoro che tradizionalmente richiederebbe importanti input e sforzi manuali. Le funzionalità di automazione riescono ad anticipare la prossima mossa dell’utente per aiutarlo a completare l’attività più rapidamente.

 

mm

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, dopo i primi anni a rincorrere notizie di cronaca e attualità ha deciso di fermarsi per seguire più da vicino il mondo dell’architettura e del design. Collabora con diverse testate di questo settore alla ricerca di progetti e nuove iniziative da raccontare e descrivere con una particolare attenzione alle idee più innovative approfondendo anche tematiche legante al rispetto dell’ambiente e alle fonti rinnovabili.


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial