BEMaa per Ticinese 87, abitare cooperativo sui Navigli di Milano

Lo studio BEMaa di Milano ha realizzato due nuovi edifici residenziali per la cooperativa CCL – Consorzio Cooperative Lavoratori, nel quartiere dei Navigli di Milano. L’area affaccia sul Naviglio Grande, in una zona molto vitale della città, e si colloca tra la Ripa di Porta Ticinese e il Parco Baden Powell, un’area verde da poco riqualificata, che concentra attorno a sé un tessuto urbano meno denso: “Abbiamo la fortuna di essere un punto di contatto tra una città molto residenziale e calma, e i Navigli. Se la mattina esci dal cancello a nord o dal cancello a sud puoi decidere se abiti sui Navigli o sul parco”, afferma l’architetto Paolo Mazzoleni, partner di BEMaa.

L’intervento ha realizzato 87 appartamenti distribuiti in due edifici dai tre ai cinque piani, per un totale di circa 7.900 metri quadrati, e ha compreso inoltre un intervento di risanamento conservativo e di ampliamento dell’ala di un immobile esistente, affacciata sulla Ripa, che ospita uffici e attività commerciali. Il progetto è stato sviluppato fin dal principio con i suoi futuri abitanti attraverso periodici incontri, secondo la prassi partecipativa della Cooperativa, ma non solo: “nel lontano 1974, il Consorzio Cooperative Lavoratori nasceva con l’obiettivo di dare case ben fatte a chi non poteva accedere al mercato immobiliare libero. A quasi cinquant’anni di distanza lavoriamo con lo stesso obiettivo” dice Lorenzo Carenzi, consigliere e coordinatore in CCL.

La disposizione e la volumetria dei due edifici in linea è ispirata alla tipologia della “casera”: case di ringhiera adibite alla produzione del formaggio, tipiche di quest’area, e caratterizzate da una lunga corte centrale aperta su due lati. La corte in questo caso ospita la vita collettiva degli abitanti, dal gioco dei bambini agli incontri quotidiani tra gli inquilini, agli eventi speciali della cooperativa.

La scelta dei materiali e dei colori si riconduce all’edilizia artigianale e industriale dei Navigli, seppure con un disegno chiaramente contemporaneo: un’alternanza di intonaco chiaro e grandi campiture di mattone faccia-a-vista, mentre gli antoni scorrevoli riprendono la tradizione delle persiane ma la riconducono a stilemi più contemporanei.

La distribuzione e la pianta di ogni alloggio sono frutto di riflessioni sull’abitare che BEMaa conduce da oltre dieci anni e rappresentano ciò che lo studio ritiene essere l’innovazione tecnologica dell’abitare.

Al momento la collaborazione con CCL prosegue con un nuovo progetto in corso di realizzazione: 53 alloggi su una superficie totale di 4.400 metri quadrati da realizzare entro il 2026 nel quartiere Precotto di Milano.

 

Team di progetto: Ombra Bruno, Christiane Egger, Paolo Mazzoleni, Paolo Bargna, Marco Venturini, Marta Signorelli, Valentina Barabani, Elisa Francioso, Valeria Colosetti, Miriam Pistocchi, Chiara Torregrossa, Valerio Bottalico, Camilla Bolognesi, Andrea Persico, Michela Prandi.

 

Fotografie: Michele Nastasi

 

mm

Lavoro nel settore della comunicazione b2b da alcuni anni sia per testate giornalistiche che agenzie di comunicazione. Focus della mia attività è il confronto quotidiano con le nuove modalità di gestione ed elaborazione delle informazioni, le nuove tecnologie digitali, le trasformazioni in corso nelle professioni e nell’industria.


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial