Strutture

Axis VM

GALLERY


 

Axis VM di STA Data è un software completo per il calcolo strutturale agli elementi finiti, ideato appositamente per l’ingegneria civile da un team di progettisti informatici ed esperti di calcolo strutturale e perfettamente utilizzabile per il calcolo di strutture con ogni tipo di materiale.

Pensato per le specifiche esigenze dei professionisti dell’edilizia, prevede un percorso di inserimento dati molto immediato, comandi mirati e funzioni di controllo specificamente mirate alle problematiche del mondo delle costruzioni.

E’ l’applicativo ideale per tutte le strutture civili ed industriali costituite da elementi piani e spaziali, travature reticolari, strutture miste costituite da travi, piastre, gusci, membrane, piastre rinforzate con nervature, strutture di fondazione: travi continue, piastre, palificate, muri di sostegno, strutture con tiranti, strutture in cemento armato, acciaio, legno e miste.

Axis VM prevede analisi di tipo lineare, non lineare in controllo di forza e spostamento, analisi plastica e push-over. Esegue il calcolo delle strutture nuove ed esistenti, permettendo la corretta applicazione delle Norme Tecniche per le Costruzioni, dell’Eurocodice 2, 3, 4, 7 e 8 e consentendo di effettuare analisi anche secondo diverse normative estere.

Il suo impiego consente di raggiungere una grande velocità operativa anche per strutture molto complesse. Il sistema di gestione dei dati permette di apportare rapidamente modifiche ai modelli introdotti senza perdere alcun dato già presente. Per esempio, variando la lunghezza di una trave, il carico viene automaticamente aggiornato, senza interventi manuali. La velocità di modifica è molto importante, soprattutto nel calcolo sismico, in quanto il processo di calcolo segue successive approssimazioni. Grazie all’interfaccia, completamente grafica e intelligente, è possibile modellare qualsiasi struttura operando con la massima semplicità, controllando, con opportuni comandi, tutti i dati in input e output del modello strutturale.

Axis VM è in grado di dialogare con i principali software di progettazione architettonica che utilizzano la tecnologia BIM. È possibile l’importazione ed esportazione dei file in formato IFC, ereditando gli oggetti strutturali e permettendo, quindi, una vera interoperabilità.

Video

 

© TeamSystem S.p.A. società con socio unico soggetta all’attività di direzione e coordinamento di TeamSystem Holding S.p.A.
Sede legale e amministrativa: Via Sandro Pertini, 88 - 61122 Pesaro (PU)
Cap. Soc. € 24.000.000 I.v. - C.C.I.A.A. di Pesaro e Urbino - P.I. 01035310414