Cubicost

Gallery

Cubicost è il brand di Glodon Costing Solution che identifica i software BIM per la gestioni dei costi destinati al mercato internazionale di architettura, ingegneria e costruzioni.

La suite Cubicost BIM comprende quattro software (TAS, TRB, TME, TBQ) focalizzati su diversi aspetti della valutazione dei costi. I modelli BIM e i relativi dati possono essere utilizzati in modo trasversale tra i quattro software.

TAS è il software BIM per il Quantity Takeoff, la quantificazione analitica e dettagliata di tutti i costi relativi ad ogni lavorazione necessaria al completamento dell’intervento architettonico e strutturale. Il Quantity takeoff è determinante per formulare un piano dei costi e, grazie al BIM, consente in un click di avere stime accurate e raffinate, basate sul modello. TAS consente di modificare il modello BIM e di integrare gli importi, quantificando in maniera chiara le risultanze economiche derivanti dal progetto. Il programma fornisce diverse opzioni di esportazione ed è possibile ottenere report dettagliati sul totale dell’progetto oppre suddivisi per piani dell’edifico, per stanza, per zona, per tipologia di intervento o di elementi. TAS supporta l’importazione dei formati IFC, DWG e Pdf. Il calcolo delle quantità integrato al modello BIM consente verifiche e modifiche in corso d’opera, in modo semplice e immediato.

TBQ è il software pe r la stima dei costi e per la realizzazione del computo estimativo. Supporta l’importazione da Excel e dalle librerie dei costi, consente di comparare e gestire ogni voce in modo semplice e di generare velocemente report in formati personalizzati.

TME è il software BIM per il Quantity Takeoff degli impianti MEP (meccanici, elettrici e idraulici). Supporta l’importazione dei formati DWG, Pdf e immagini e genera il modello BIM automaticamente.

TRB, infine, è il software per il Quantity Takeoff delle strutture, in pochi click consente di ottenere la quantificazione analitica e dettagliata di tutti i costi relativi, basandosi sul modello. A ogni variazione del modello, il calcolo strutturale si aggiorna risultando sempre accurato.

Video

 

mm

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, lavora da molti anni nell’editoria B2B per la stampa tecnica e specializzata. Ha scritto a lungo di tecnologia, business e innovazione. Oggi collabora con diverse testate, riviste specializzate e di cronaca locale, sempre alla ricerca di progetti e realtà da raccontare, da descrivere con curiosità e una particolare attenzione per le idee più innovative.